Ecosistemi sonori e sostenibilità: dall'etnografia al machine learning

Seminario finale del progetto "Echofriendly": un incontro tra le unità di ricerca per riflettere su paesaggi sonori, qualità ecoacustica e pratiche di ascolto negli ambienti contemporanei.

  • Data: 28 GENNAIO 2026  dalle 10:30 alle 16:30

  • Luogo: Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

  • Tipo: Seminario

Organizzato da: Lorenzo Chiarofonte
Con: Domenico Staiti, Anna Scalfaro, Silvia Bruni, Lorenzo Chiarofonte, Nicola Renzi, Ilario Meandri, Gualtiero Volpe, Nicola Corbellini
In collaborazione con: Università di Torino, Università di Genova

 

Programma

 

“Echofriendly” (PRIN-PNRR 2022) è un progetto di etnomusicologia applicata dedicato al miglioramento della qualità eco-acustica degli ambienti di vita e di lavoro, alla tutela dei paesaggi sonori naturali e antropici e allo sviluppo di una maggiore consapevolezza e comprensione dei soundscape da parte delle comunità umane. Il seminario finale rappresenta un momento di confronto e restituzione tra le diverse unità di ricerca delle università di Torino, Bologna e Genova coinvolte nel progetto. L’incontro offrirà l’occasione per condividere risultati, metodologie ed esperienze maturate nel corso delle attività di ricerca, riflettendo collettivamente sul ruolo dell’ascolto, del suono e delle pratiche musicali nella costruzione di ambienti più sostenibili, inclusivi e attenti alla dimensione sonora.