Raccolta di documenti, indicazioni di policy, linee guida pubblicati a livello sia nazionale sia internazionale
Convenzione di Istanbul - Consiglio d'Europa
Adottata a Maggio del 2011, entrata in vigore ad Agosto 2014, è uno dei due trattati internazionali (insieme alla Convention of Belem do Parà) volto all'eliminazione di tutte le forme di violenza contro le donne. Si basa in particolare su un approccio a 4 P:
- Prevenzione di tutte le forme di violenza contro le donne
- Protenzione contro tutte le forme di violenza contro le donne
- Persecuzione di tutti coloro che sono accusati di aver commesso atti di violenza contro le donne
- Politiche d'intervento integrate
Testo illustrativo del dibattito in atto al 6-2-2024
United Convention on the Elimination of All Forms of Discrimination Against Women - ONU
Adottata nel 1979 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con un preambolo di 30 articoli definisce che cosa s'intende per discriminazione contro le donne e fornisce indicazioni su come ogni nazione debba organizzarsi per prevenire altre forme di violenza.
Belém do Parà Convention - Organization of American States
Entrato in vigore il 5 marzo 1995, è stato il primo trattato internazionale vincolante a riconoscere che la violenza contro le donne costituisce una violazione di diritti umani e a prevedere per gli stati aderenti l'obbligo di prevedere misure per contrastarla.
NORMATIVA NAZIONALE
[Per una riflessione sulle definizioni normative, sulla cronologia normativa all'interno di un quadro generale e su alcune norme ritenute rilevanti, vedi anche in questo sito i tre documenti aggiornati ad ottobre 2023 da Milli Virgilio per l'edizione 2023-24 del Seminario sulle violenze maschili contro le donne]
NORMATIVA INTERNAZIONALE
Manifesto di Venezia - Manifesto delle giornaliste e dei giornalisti per il rispetto e la parità di genere nell'informazione
Presentato il 25 novembre 2017, il Manifesto di Venezia nasce da un lavoro congiunto tra Commissione Pari Opportunità della FNSI, Cpo Usigrai e GiULiA Giornaliste. Un insieme di linee guida per un'informazione attenta, corretta e consapevole della violenza di genere e delle sue implicazioni culturali, sociali e giuridiche.