Il convegno finale della ricerca 2022

Rappresentazioni sociali della violenza maschile contro le donne: il femminicidio

Locandina convegno Palermo con nomi dei relatori e titolo degli interventi

CONVEGNO FINALE RICERCA PRIN "RAPPRESENTAZIONI SOCIALI DELLA VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE: IL FEMMINICIDIO
6-7 maggio 2022
Palazzo Chiaromonte-Steri, Sala Magna, Piazza Marina 61, Palermo

Il convegno conclusivo della ricerca Prin vedrà alternarsi interventi a cura dei ricercatori delle diverse unità partecipanti al progetto (Università di Bologna, Università di Padova, Università di Palermo,  Università del Salento, Università di Torino) e di giuristi, professionisti del mondo dell'informazione, rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine, in un programma che nelle due giornate  toccherà tutti gli aspetti del fenomeno del femminicidio - dai dati, all'analisi delle rappresentazioni, alla discussione delle azioni e delle politiche di contrasto.

Il convegno è stato trasmesso in live streaming.

Sono ora disponibili su Youtube i video completi:

Interventi della giornata del 6 maggio

Interventi della mattina del 7 maggio

Qui la locandina scaricabile in pdf

Qui la brochure scaricabile in pdf con il programma completo del convegno

copertina del blue paper "Raccontare il femminicidio", in verde, con disegno astratto

In occasione del convegno finale abbiamo voluto offrire una sintesi dei risultati principali della nostra ricerca illustrandoli soprattutto con immagini e infografiche, in versione ebook open access e in versione cartacea per i partecipanti al convegno.

Playlist video: Giornata del 6 maggio 2022

Mattino. Saluti del MR e della Prorettrice alle pari opportunità dell'Università di Palermo. Intervento di Elisa Giomi (AgCom). Video "Sciarpe rosse". Relazione di apertura della sen. Valeria Valente. Relazioni di: Pina Lalli; Chiara Gius e Michela Zingone; Cosimo Marco Scarcelli e Renato Stella; Valentina Cremonesini e Stefano Cristante. Discussant: Emanuela Abbatecola e Monia Azzalini. Pomeriggio. Relazioni di: Alessandra Dino, Gaetano Gucciardo, Clara Cardella e Roberta De Rosa; Marinella Belluati e Simona Tirocchi; Saveria Capecchi. Discussants: Paola Di Nicola; Carlo Pennisi; Giuditta Bassano; Simona Feci; Francesca Lauria. Tavola rotonda sulle politiche di contrasto in Sicilia, coordinata da Ida Fazio [con: Mirella Agliastro, Maria Luisa Benincasa, Cap. Beatrice Casamassa, Col. Antonio Caterino, Marisa Cottone, Elvira Rotigliano, Laura Vaccaro, Cettina Restuccia.

Playlist video: Giornata del 7 maggio 2022

Interventi del 7 maggio: Cristina Demaria (Delegata Inclusione Università di Bologna). Tavola rotonda dedicata al giornalismo e ai media coordinata da Stefano Cristante [con: Giulio Francese, Serena Maiorana, Benedetta Dalla Rovere, Alessia Candito, Federico Berni Chiara Di Cristofaro, Alessia Ripani]. Tavola rotonda dedicata alle politiche e azioni di contrasto coordinata da Marinella Belluati [con: Sveva Magaraggia, Cirus Rinaldi, Angela Maria Toffanin, Maria (Milli) Virgilio, Lorena Saracino, Maria Giuseppina Muratore]. Presentazione dell'Osservatorio di ricerca sul femminicidio (Claudia Capelli). Conclusioni di Alessandra Dino e Pina Lalli