Lezioni e seminari (VIDEO)

Registrazioni di interventi e lezioni sui temi dell'Osservatorio.

Seminario "Le violenze maschili contro le donne": Gli effetti della pandemia sulla violenza di genere

Lezione di Maria Giuseppina Muratore (ISTAT) su "Gli effetti della pandemia sulla violenza di genere" (9 dicembre 2021). Il Seminario "Le violenze maschili contro le donne", coordinato dalla prof. Pina Lalli con la collaborazione dell'avv. Maria (Milli) Virgilio, ha per oggetto l’approfondimento interdisciplinare delle questioni e dei temi connessi al fenomeno della violenza di genere mediante incontri volti ad ampliare orizzonti tematici e metodologici grazie anche alla presenza di studiosi ed esperti, interni ed esterni all'Università di Bologna, e attraverso discussioni collettive tese a evidenziare la complessità del fenomeno.

Presentazione "L'amore non uccide" in collaborazione con Rete Antiviolenza di Chieti

7/10/2021 - Pina Lalli presenta il volume "L'amore non uccide" presso la sala del Palazzo della Prefettura di Chieti, in collaborazione con la Rete Antiviolenza di Chieti. Servizio del TGR Abruzzo.

Presentazione di "L'amore non uccide" in collaborazione con la Rete Antiviolenza di Chieti

Metro News 24, 8/10/2021. Nella sala di Rappresentanza delle Prefettura di Chieti l’evento organizzato dalla rete antiviolenza teatina con gli interventi della senatrice Valeria Valente e della docente dell’Università di Bologna Pina Lalli.

Représentations médiatiques des homicides des femmes in Italie (in francese)

Intervento di Pina Lalli all'88° Congresso di Acfas (Association francophone pour le savoir), 3-7 maggio 2021.

Seminario "Le violenze maschili contro le donne": Il femminicidio nel discorso giudiziario

Lezione di Alessandra Dino e Gaetano Gucciardo (Università di Palermo), "Il profilo degli uomini maltrattanti nelle sentenze e nelle rappresentazioni degli esperti" (3 dicembre 2020). Il Seminario "Le violenze maschili contro le donne", coordinato dalla prof. Pina Lalli con la collaborazione dell'avv. Maria (Milli) Virgilio, ha per oggetto l’approfondimento interdisciplinare delle questioni e dei temi connessi al fenomeno della violenza di genere mediante incontri volti ad ampliare orizzonti tematici e metodologici grazie anche alla presenza di studiosi ed esperti, interni ed esterni all'Università di Bologna, e attraverso discussioni collettive tese a evidenziare la complessità del fenomeno. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata al Seminario all'interno della sezione "Eventi" del nostro sito.