Rappresentazioni sociali della violenza di genere: il femminicidio
22 marzo 2018, Bologna
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università di Bologna
Aula Poeti, Palazzo Hercolani
Il Convegno ha voluto attribuire rilevanza a un tema connesso ad una questione sociale che ha attirato l’attenzione pubblica nazionale e internazionale: la violenza contro le donne con particolare riferimento al femminicidio. L'evento si è inserito nel quadro della ricerca PRIN coordinata presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e che ha riunito cinque unità di altrettante università italiane (oltre a Bologna: Torino, Padova, Salento, Palermo), da cui è nato anche l'Osservatorio.
Oggetto dello studio sono state le rappresentazioni sociali della violenza estrema sulle donne (femminicidio) nelle diverse arene pubbliche della società italiana.
Partendo da un campo d’indagine caratterizzato da una disponibilità limitata di dati ufficiali e da un livello di approfondimento scientifico ancora frammentario, la ricerca si è posta l'obiettivo di ricostruire un quadro articolato delle risorse simboliche oggi mobilitate quando si parla di femminicidio all’interno del discorso pubblico italiano. I risultati della ricerca sono raccolti nel volume "L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche" a cura di Pina Lalli (Il Mulino, 2020).
A un anno dall’avvio della ricerca, il Convegno ha cercato di aprire i nuclei tematici e metodologici delle analisi in corso ad una discussione collettiva e multidisciplinare con studiosi internazionali e nazionali come con protagonisti dell’azione istituzionale e civica di enti ed associazioni.
Sono principalmente tre gli ambiti su cui si è concentrato il Convegno:
1) L’ambito della ricerca sulla violenza di genere
2) L’ambito giuridico dei diritti e dell’amministrazione giudiziaria
3) L’ambito delle politiche e dell’azione collettiva
Ad aprire il Convegno con una prospettiva internazionale sono state chiamate due fra le principali esperte del tema: Karen Boyle (Strathclyde University) e Rashida Manjoo (University of Cape Town e già Relatrice Speciale dell’ONU sulla violenza di genere).
Playlist con gli interventi di: Rashida Manjoo, Karen Boyle, Francesca Puglisi, Roberta Mori, Monica Cerutti, Linda Laura Sabbadini, Marina Cosi, Stefano Cristante, Alessandra Dino, Marinella Belluati, Pina Lalli, Marco Balboni, Valeria Babini, Stefano Ciccone, Barbara Spinelli, Fabio Bartolomeo, Mirella Agliastro, Elena Trombini e Saveria Capecchi.
Video dei singoli interventi:
Presentazione dei lavori e introduzione al convegno | Elena Trombini (Prorettrice Università di Bologna), Saveria Capecchi e Pina Lalli (Dipartimento Scienze Politiche e Sociali, Unibo)
Rashida Manjoo | Department of Public Law, University of Cape Town
Karen Boyle | University of Strathclyde
Francesca Puglisi | Senatrice e Presidente "Commissione Parlamentare d'inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere" XVII Legislatura
Roberta Mori | Presidente Commissione "Parità e diritti delle persone" Regione Emilia-Romagna
Monica Cerutti | Assessora Pari Opportunità Regione Piemonte
Linda Laura Sabbadini | esperta di statistiche di genere
Anna Pramstrahler | Casa delle donne per non subire violenza di Bologna
Fabio Piacenti | Presidente EURES
Marina Cosi | Presidente GiULiA giornaliste
Milli Virgilio | Avvocata
Mirella Agliastro | Giudice di Corte di Cassazione - Roma
Fabio Bartolomeo | LUISS - Roma
Barbara Spinelli | Avvocata
Stefano Ciccone | Presidente Associazione Maschile Plurale - Roma
Valeria Babini | Università di Bologna
Marco Balboni | Dipartimento Scienze Politiche Sociali, Università di Bologna
La sintesi delle tavole rotonde a cura di: Stefano Cristante (Università del Salento), Alessandra Dino (Università di Palermo) e Marinella Belluati (Università di Torino)
Le conclusioni di Pina Lalli | Coordinatore Nazionale Progetto - Dipartimento Scienze Politiche Sociali, Università di Bologna
22 marzo 2018, L'Università di Bologna premia l'accademica-attivista Rashida Manjoo - Il Resto del Carlino
23 marzo 2018, Il racconto in Tweet del Convegno - Moments sul profilo Twitter Compassunibo
26 marzo 2018, Una donna viene uccisa ogni due giorni per mano maschile: #convegnofemminicidio - Valentina Giardini su CompassUnibo Blog
28 marzo 2018, #ConvegnoFemminicidio: Politiche di intervento per il contrasto alla violenza di genere - Claudia Carone su CompassUnibo Blog
28 marzo 2018, #ConvegnoFemminicidio. Rappresentazioni sociali della violenza di genere: il femminicidio - Antonella Cricchigno sul blog Femicidio (Casa delle donne per non subire violenza, Bologna)
28 marzo 2018, Il Premio AdDu 2018 all'accademica-attivista Rashida Manjoo, Unibomagazine
29 marzo 2018, #ConvegnoFemminicidio: violenza di genere e amministrazione giudiziaria - Maicol Calzolari su CompassUnibo Blog
5 aprile 2018, #ConvegnoFemminicidio: gli indicatori di ricerca e i mass media - Enrico De Muja su CompassUnibo Blog