Raccolta di campagne di comunicazione sociale aventi per oggetto il femminicidio e il contrasto della violenza sulle donne
Obiettivo: la diffusione della conoscenza del numero di pubblica utilità 1522
Lancio Campagna di DiRe, Donne in Rete contro la violenza. 8 marzo 2021
2020-21: l'AJP invia a tutti i soci una guida con 10 raccomandazioni e nel sito pubblica un video esplicativo
Dalle nostre studentesse Erasmus+: OSER DIRE NON, una campagna ideata e prodotta da un'associazione studentesca nell'Università di Lille, è riproposta a Bologna cercando collaborazione e versione italiana
Qui l'intervista video a Tova Bach e Victorine Barbereau e la scheda nel blog compassunibo
"Libera puoi" - edizione 2021: campagna di comunicazione istituzionale promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ha l’obiettivo di promuovere il numero di pubblica utilità 1522. Lo spot mostra una successione di vedute cittadine sulle quali resta fisso il super “1522”. Le immagini sono accompagnate da diverse voci femminili telefoniche che si susseguono, esemplificando le possibili interazioni che si possono verificare con il servizio telefonico. In chiusura, una carrellata di volti femminili accompagna la call to action a chiamare il 1522.
“Libera puoi” è una campagna di comunicazione social promossa dal Dipartimento per le Pari opportunità a sostegno delle donne vittime di violenza durante la difficile emergenza causata dall’epidemia da Covid19. L’obiettivo è promuovere il numero 1522, attivo h24, e far conoscere l’app “1522”, disponibile su IOS e Android, che consente alle donne di chattare con le operatrici e chiedere aiuto e informazioni in sicurezza, senza correre il rischio ulteriore di essere ascoltate dai loro aggressori.
#lapartitaditutti - campagna del Governo italiano in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (25 novembre 2018)
Campagna di comunicazione realizzata in collaborazione con la RAI. Lo spot diffuso ha come protagoniste le giocatrici della pallavolo femminile italiana, in particolare due sono le testimonial d'eccezione: le azzurre Paola Egonu e Cristina Chirichella. Il claim "la parità di tutti" insiste sull'importanza di fare squadra anche nella lotta quotidiana al contrasto della violenza in ogni suo forma.
Lo spot della campagna
Non è normale che sia normale - campagna della Camera dei Deputati italiana (25 novembre 2018)
La campagna è stata lanciata a partire dal video in cui la Vicepresidente della Camera italiana, Mara Carfagna, seguita da numerosi personaggi pubblici del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, invita tutti a postare video e immagini sui propri profili social per diffondere un messaggio unanime di contrasto alla violenza. Nelle immagini ognuno si mostra facendosi un segno con un rossetto rosso sotto l'occhio, un segno deciso contro la violenza. Obiettivo tra gli altri quello di dar voce a chi non ha voce. Tutte le immagini sono accompagnate dall'hashtag #nonènormalechesianormale
Se colpiscono una, colpiscono tutte - campagna di Real Time e Actionaid (25 novembre 2018)
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne Real Time ha sostituito promo e spot trasmettendo testimonianze di donne vittime di violenza. In ogni video diverse attrici raccontano storie di violenza tratte da testimonianze reale. Partner del progetto è ActionAid.
Il video della campagna
UNiTE - Campagna ONU contro la violenza sulle donne (2017)
Una campagna internazionale per sottolineare come la violenza sulle donne rappresenti una vera e propria forma di violazione dei diritti umani. Un progetto che insiste molto sul tema del "nobody behind", nessuno deve essere lasciato indietro. Una serie di iniziative dal 25 novembre al 10 dicembre (Giornata internazionale dei Diritti Umani): 16 giornate per sensibilizzare e"porre fine alla violenza contro donne e ragazze, a partire da quelle più fragili e vulnerabili: tra i rifugiati, i migranti, le minoranze, i popoli indigeni e le popolazioni colpite da conflitti e disastri naturali".
Campagne del Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri (Italia)
Spot, materiali, iniziative pubbliche per contrastare la violenza sulle donne in tutte le sue forme: dallo stalking alle forme più estreme come il femminicidio.
Spot di Telefono Rosa in collaborazione con Samsung. Obiettivo: ascoltare il silenzio di una donna e invitarla a parlare della violenza subita
#questononèamore - Campagna contro la violenza sulle donne (2016), Ministero dell'Interno
Un camper della Polizia di Stato presente il primo e il terzo sabato del mese, nei tre mesi estivi del 2016, in 14 città italiane: Sondrio, Brescia, Bologna, Arezzo, Macerata, Roma, L'Aquila, Pescara, Matera, Campobasso, Cosenza, Palermo, Siracusa e Sassari. Uno spazio d'ascolto con un team di operatori specializzati.
> l'elenco delle iniziative nelle regioni italiane - raccolta ISTAT
> elenco di iniziative ed esperienze internazionali - raccolta ISTAT
Per un'analisi dei quadri interpretativi utilizzati nelle campagne informative italiane, si rinvia al testo dI Saveria Capecchi, «Le campagne sociali italiane» capitolo 8 del volume a cura di P. Lalli, L'amore non uccide, Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 275-296 (reperibile nei Darwin Books del Mulino in versione e-book, oppure in parte sintetizzato nel volume Raccontare il femminicidio, open access e quindi liberamente scaricabile dall'Alma Digital Library a questo indirizzo