Loading events

Eventi in corso o in programma

17 NOVEMBRE
15 DICEMBRE 2021

DAMSLab

Ti va di ballare insieme?

Salus Space (Via Malvezza, 2/2) + MET (Via Massimo Gorki, 6) + Sala Spazio Verde (Parco della Montagnola) + DAMSLab (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b) - Bologna

Nell'ambito di Performing Gender - Dancing In Your Shoes, laboratori di danza con Simona Bertozzi e Daniele Ninarello aperti a qualsiasi età, fisicità e abilità.

03 NOVEMBRE
15 DICEMBRE 2021

Il patrimonio della bellezza

Centro Umberto Eco, Sala Rossa (Via Marsala, 26 - Bologna) + diretta streaming - Evento in presenza e online

Secondo ciclo delle conferenze Mokichi Okada nell’ambito del progetto Portico Sonoro, in collaborazione con ZimmerFrei e con il contributo del Comune di Bologna.

14 DICEMBRE 2021

DAMSLab

Il mio cuore è vuoto come uno specchio

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming - Evento in presenza e online

Incontro con l'artista Gian Maria Tosatti intorno al progetto "Il mio cuore è vuoto come uno specchio" iniziato nel 2018, con la proiezione di due video.

14 DICEMBRE 2021

Tondelli: scrittore totale

Salone Marescotti (via Barberia, 4) + diretta streaming - Evento in presenza e online

Presentazione del libro di Sciltian Gastaldi, che ha dedicato sette anni di studio a uno dei maggiori autori italiani del Novecento e al racconto degli anni Ottanta fra impegno, camp e controcultura gay.

Nel nome di Dante

Diretta streaming sulla pagina Facebook di DAMSLab/La Soffitta - Evento online

Nell'anno delle celebrazioni dantesche, un dialogo fra Marco Martinelli e Giuseppe Ledda sulla attualità del Sommo Poeta.

Estetizzazione. Prospettive a confronto

Piazza Scaravilli, 2 - Bologna

Pomeriggio di studio per discutere del confronto fra alcune prospettive recenti sui processi di estetizzazione nella società contemporanea, che investono in misura sempre maggiore i diversi ambiti della vita.

Cantar recitando

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Tavola rotonda a cura di Enrico Pitozzi, un'occasione per approfondire e discutere alcuni aspetti della ricerca pluridecennale che Chiara Guidi ha dedicato alle tecniche vocali e sonore.

09 DICEMBRE 2021

Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante – Inferno

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Chiara Guidi e Francesco Guerri presentano un esercizio di composizione sulle parole di Dante, alla ricerca di un’architettura che possa manifestare il passaggio di una presenza: un corpo sonoro in transito sulle parole della Divina Commedia.

03 DICEMBRE
04 DICEMBRE 2021

Fiori per Torgeir

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Uno spettacolo di Roberta Carreri, storica attrice dell'Odin Teatret, dedicato all'attore Torgeir Wethal scomparso nel 2010, anch'egli tra i primi attori della compagnia.

09 NOVEMBRE
03 DICEMBRE 2021

Podcasting e sostenibilità

DAMSLab/Spazio Cinema (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

Laboratorio a cura di Francesco Locane, rivolto a studentesse e studenti che vogliono approfondire i processi di preproduzione e produzione di un podcast che tratta della sostenibilità.

02 DICEMBRE 2021

Storia del debito pubblico in Italia. Dall'Unità ad oggi

Palazzo Marescotti (aula Dioniso Fanciullo), via Barberia 4 - Bologna + diretta streaming - Evento in presenza e online

Presentazione del volume di Leonida Tedoldi e Alessandro Volpi, "Storia del debito pubblico in Italia. Dall'Unità ad oggi", edito da Laterza.

02 DICEMBRE 2021

Le sfide della società delle piattaforme

Palazzo Hercolani (Strada Maggiore, 45) - Bologna

Giornata conclusiva del progetto H2020 PLUS dedicata a come le piattaforme digitali colonizzano ormai qualsiasi aspetto della nostra vita: dalle relazioni sociali all’organizzazione del lavoro, dalla fruizione degli spazi urbani alle forme del consumo.