Ventiquattresimo Colloquio di Musicologia

Ventiquattresimo Colloquio di Musicologia

Centro La Soffitta - Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum
in collaborazione con
Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»

Il XXIV Colloquio di musicologia del «Saggiatore musicale» si svolgerà on line dal 20 al 22 novembre 2020. L’appuntamento annuale tra studiosi italiani e stranieri è coordinato da Giuseppina La Face, Nicola Badolato e Valeria Conti, e si vale di un Comitato scientifico composto da Renato Di Benedetto, Cesare Fertonani, Massimiliano Locanto, Giorgio Pestelli, Nico Staiti, Rodobaldo Tibaldi.
Come negli anni scorsi, il Colloquio si articola in una prolusione, due tavole rotonde e diverse relazioni libere.
La prolusione d’apertura, affidata ad Alberto Rizzuti (Università di Torino), verterà sul tema Beruf, métier, job, trabajo: il lavoro musicale tra vocazione, mestiere, compito e travaglio.
Le due tavole rotonde, che si terranno nei pomeriggi di venerdì e sabato, sono promosse in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. La prima (20 novembre) ha per oggetto Il melodramma in guanti e mascherina: la ricerca operistica continua, e sarà coordinata da Alessandro Roccatagliati (Università di Ferrara). L’altra (21 novembre) traccerà il poliedrico profilo di Antonio Virgilio Savona: un artista dai mille volti, e sarà coordinata da Paolo Somigli (Libera Università di Bolzano) e con Carlo Savona, che conserva l’archivio dell’indimenticato ispiratore del Quartetto Cetra.
Una quarantina di relazioni libere, selezionate dal Comitato scientifico, sono distribuite in sei sessioni parallele, nei giorni di sabato (mattina) e domenica (mattina e pomeriggio): illustreranno gli esiti e gli interrogativi delle più varie ricerche nel campo della musicologia nazionale e internazionale.

Il Colloquio è ad accesso libero.

Entra nella riunione in Zoom:
ID riunione: 833 5047 6230

Entra tramite Skype for Business:

Le sedute del Colloquio verranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook del «Saggiatore musicale».