Trovatore: racconti. Laboratorio di riscrittura operistica

• Data: 21 FEBBRAIO 2020  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

TROVATORE: RACCONTI
Laboratorio di riscrittura operistica

Coordina Nicola Badolato

con Gabriele Duma, Giuseppe Sigismondi de Risio
e un gruppo di studenti del Corso di Laurea magistrale in Discipline della musica e del teatro

Dall’esperienza di un laboratorio di rilettura e riscrittura del Trovatore di Giuseppe Verdi - un testo di tradizione universalmente noto e annoverato tra i titoli più iconici del repertorio operistico - ha origine una performance interamente ideata e costruita da un gruppo di studenti del Corso di Laurea magistrale in Discipline della musica e del teatro dell’Università di Bologna, coordinati da Nicola Badolato, Gabriele Duma e Giuseppe Sigismondi de Risio. Questo “racconto d’opera” si configura come una nuova narrazione e rielaborazione della vicenda alla base del Trovatore verdiano, condotta attraverso un lavoro di riduzione a mezzi e strutture minime ed essenziali di tutti gli aspetti drammaturgici, musicali, testuali ed espressivi che lo caratterizzano.