Teatro Valdoca: Il seme della tempesta

• Data:

04 FEBBRAIO
    15 MARZO 2019
  • Luogo: DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

TEATRO VALDOCA
IL SEME DELLA TEMPESTA
a cura di Marco De Marinis

Per il secondo anno consecutivo, Cesare Ronconi torna a Bologna per raccogliere attorno a sé una piccola comunità di attori, danzatori e guide artistiche e attivare le dinamiche pedagogiche e spettacolari del Teatro Valdoca. Tre i laboratori in programma, da cui saranno selezionati i giovani performer che parteciperanno al grande Coro di Il Seme della Tempesta. Trilogia dei Giuramenti, progetto speciale per l’Arena del Sole (in scena il 16, 17 e 18 maggio 2019). La trilogia è diretta da Cesare Ronconi, scritta da Mariangela Gualtieri – che ne interpreta anche la seconda parte - ed è agita da dodici giovani attori/danzatori, cresciuti in un lungo tempo appartato, di vita comune, studio, training e prove.

Al centro di questa chiamata, rivolta anche a chi fosse alla prima esperienza artistica, sta la volontà di coinvolgere gli studenti dentro un movimento di forze, in un sistema che abbia le caratteristiche di una comunità temporanea e solidale, di lingua non narrativa ma verticale e condensata come la poesia. Tutto ciò per offrire loro un’esperienza di teatro a tutto tondo, intensa anche se di durata circoscritta, nella quale siano sperimentabili quelli che Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri ritengono elementi chiave di questa arte: il farsi dal vivo della scrittura scenica, il movimento di forze alla base del fare teatrale e l’esperienza comunitaria non competitiva.

La Trilogia prosegue il progetto pilota Giuramenti, che per contenuto pedagogico, artistico, teatrale e di studio condensa la più che trentennale esperienza di Teatro Valdoca. La messa a disposizione del magistero artistico e pedagogico di Ronconi e Gualtieri risponde alla disponibilità e attenzione piena dei giovani artisti e performer coinvolti, verso l’interrogazione sul loro destino artistico e professionale, e l’incontro con il teatro vivo. A sostenere questa scelta, la tessitura di una rete di collaborazioni individuate con precisione: oltre al nostro Centro, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cesena.

IL SEME DELLA TEMPESTA/LABORATORI

Tre laboratori selettivi per gruppi di 18 partecipanti | con la guida di Cesare Ronconi (conduzione del laboratorio, regia e drammaturgia), Mariangela Gualtieri (drammaturgia e introduzione al verso come lingua di scena), Lucia Palladino (danzatrice e coreografa/ movimento), Lorella Barlaam (cura dello studium/affondi testuali) | con esito performativo pubblico | partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

primo laboratorio: dal 4 all’8 febbraio
secondo laboratorio: dall’11 al 15 febbraio
terzo laboratorio: dall’11 al 15 marzo

dal lunedì al mercoledì, ore 13.30/18.30 | giovedì e venerdì ore 9.30-12.30 e 13.30- 18.30, con esito performativo pubblico.

Il corpo, la preparazione e la sapienza del corpo sono fondamentali in questo metodo di lavoro. Così come le possibilità espressive della voce verranno esplorate, in aderenza non tanto alla narrazione quanto piuttosto ad una lingua rituale, trasfigurante e musicale, quale è la lingua poetica. Fondamentale, l’esito finale in presenza di pubblico, come per una nave è fondamentale il varo, cioè l’accensione dei motori a potenza piena e la prova concreta della forza di galleggiamento e di navigazione – elementi sperimentabili solo in mare aperto. Chi abita questo stare in scena, comincia un percorso educativo al teatro e all’arte e può misurare la forza e l’urgenza della propria necessità espressiva e delle proprie capacità. In questo caso è messa al centro l’esplorazione di se stessi e il vaglio di una vocazione, e viene data misura dell’energia fattiva che può generarsi dall’essere dentro un corale movimento di forze. Si fa esperienza di una libertà e di un’ebbrezza che sono fondamentali attributi di ogni sapere e di ogni arte. I tre laboratori costituiranno un momento di selezione per il Grande Coro di Il Seme della TempestaTrilogia dei Giuramenti, in scena all’Arena del Sole. L’impegno richiesto ai selezionati dai tre corsi andrà dal 6 al 15 maggio – laboratorio e prove – con partecipazione alle repliche della Trilogia il 16, 17 e 18 maggio 2019.

Teatro Valdoca nasce nel 1983 a Cesena, dal sodalizio fra il regista Cesare Ronconi e la poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri. Cresciuta con l’attenzione rivolta agli artisti più innovativi di quegli anni, la Valdoca con i due spettacoli Lo spazio della quiete (1983) e Le radici dell’amore(1984) è presente fin da principio sulla scena europea con una cifra stilistica e poetica molto netta. Dai primi anni Novanta la Compagnia si dedica anche al lavoro pedagogico dando vita ad una Scuola di Poesia che coinvolge i maggiori poeti italiani, si apre poi all’incontro con numerosi giovani allievi attori, attraverso una vera e propria Scuola Nomade, esperienza che prosegue attraverso tre Corsi Europei di Alta Formazione – nel 2002, 2005 e 2011 – e una serie ininterrotta di laboratori selettivi e produttivi in tutta Italia.
Fra le ultime opere della Valdoca vanno ricordate: la trilogia Paesaggio con fratello rotto (2005), Caino (2011), Voci di tenebra azzurra (2014), Porpora. Rito sonoro per cielo e terra (2016), Giuramenti (2017), Il seme della tempesta. Trilogia dei Giuramenti (progetto speciale per il Napoli Teatro Festival Italia, 2018).