vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Sguardi dal mondo. L’Italia contemporanea nella storiografia internazionale

Evento annullato o riprogrammato a data da destinarsi in adempimento al nuovo DPCM del 9 marzo 2020.

18MAR
-
21MAR2020

/ La Soffitta

dalle 9:00 alle 19:00 - DAMSLab (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna) + Aula Giorgio Prodi (piazza San Giovanni in Monte 3, Bologna)

SGUARDI DAL MONDO
L’Italia contemporanea nella storiografia internazionale

a cura di Fulvio Cammarano, Roberto Balzani, Salvatore Botta, Riccardo Brizzi, Paolo Capuzzo, Stefano Cavazza

In collaborazione con
Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna

Il convegno si propone di mostrare come la conoscenza della storia italiana sia diffusa a livello internazionale. Sprovincializzare la storia italiana, dunque, che provinciale non è mai stata, per mettere in luce l’interesse globale per le vicende storiche della penisola e il filo intricato che lega la nostra storia alla storia mondiale.
Il convegno, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà, si aprirà con un panel che fornirà il quadro dei principali lavori storiografici sull’Italia in Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti. Seguirà una tre giorni di sei panel, ciascuno dei quali dedicato ad un’area tematica o ad un periodo specifico della storia italiana: Emigrazione, Cultura di massa, Violenza politica, Risorgimento/Italia liberale, Fascismo, Italia repubblicana. Al termine di ogni giornata di convegno, è prevista una keynote lecture tenuta da un/a storico/a su un tema di interesse pubblico e quindi rivolta all’intera cittadinanza. Nel complesso interverranno oltre 30 relatori provenienti da Europa, Stati Uniti e America Latina. Parallelamente si svolgeranno due tavole rotonde: una tra istituzioni culturali estere in Italia e l'altra tra editori.

Seguici su: