Reframing the Institution. Film Criticism across Media and Poltics

FILM CRITICISM ACROSS MEDIA AND POLTICS
International Online Workshop

nell'ambito del
PRIN  Progetti di Ricerca di rilevante Interesse Nazionale (Prot. 2017XB2Y7B)
A Private History of Italian Film Criticism. Public Roles and Private Relations: the Institutionalization of Film Criticism in Italy from 1930s to 1970s

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Università di Udine, Università di Parma

Il progetto Per una storia privata della critica cinematografica italiana/A Private History of Italian FIlm Criticism ha l'obiettivo di riconsiderare il lungo processo di istituzionalizzazione e di legittimazione culturale della critica cinematografica italiana facendo particolare riferimento ai rapporti personali, alle relazioni politiche e culturali dei maggiori protagonisti del nostro pensiero critico.
Il progetto prende in esame un periodo che copre circa quattro decenni dagli anni Trenta – il decennio dell’istituzionalizzazione della produzione e dell’educazione cinematografica italiana – fino all’inizio degli anni Settanta – il periodo della crisi della critica cinematografica tradizionale e del definitivo ingresso del cinema all’interno dell’Università. Per delineare questa “controstoria” abbiamo identificato alcune figure chiave, che possano essere ritenute paradigmatiche delle diverse fasi e dei diversi “modi” di fare critica che vogliamo analizzare: Guido Aristarco, Umberto Barbaro, Ugo Casiraghi, Mino Doletti, Lorenzo Pellizzari.
Questo workshop di presentazione, articolato in quattro appuntamenti (8-9 e 15-16 ottobre), sarà dedicato alla discussione di una serie di parole chiave che definiscono lo studio della critica cinematografica e all'individuazione di metodi e strumenti per lo studio della critica come rete di relazioni sociali e culturali, anche al di fuori dello specifico del caso italiano come oggetto di ricerca.

L'evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom

La partecipazione è libera, ma è richiesta l'iscrizione via e-mail, princritics@gmail.com