Podcasting e sostenibilità

Laboratorio a cura di Francesco Locane, rivolto a studentesse e studenti che vogliono approfondire i processi di preproduzione e produzione di un podcast che tratta della sostenibilità.

• Data:

09 NOVEMBRE
    03 DICEMBRE 2021
  • Luogo: DAMSLab/Spazio Cinema (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

Podcasting e sostenibilità

Laboratorio a cura di Francesco Locane

Il laboratorio si rivolge a studentesse e studenti che vogliono approfondire i processi di preproduzione e produzione di un podcast che tratta della sostenibilità.

In una prima parte del laboratorio si affronteranno da un punto di vista soprattutto teorico e storico argomenti che riguardano la radio e la sua evoluzione, nonché la nascita e lo sviluppo del podcasting. Si proseguirà quindi con l'esame delle varie accezioni di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, e al loro riflesso pratico in ambito locale, per poi passare al rapido esame di alcune necessarie nozioni tecniche relative al giornalismo radiofonico, parlando di come si scrive un testo, di come si prepara e conduce un'intervista,

La seconda parte del laboratorio, invece, è di carattere più pratico: oltre a mostrare in concreto come si registra, edita e monta un file audio, si raccoglieranno le voci degli esperti da intervistare sui temi del podcast, ma anche le opinioni della gente comune sugli stessi argomenti. Si esamineranno quindi insieme i materiali raccolti per poi tagliarli e montarli insieme alle voci dei conduttori, ai jingle, alle sigle e a tutti gli elementi paratestuali necessari al confezionamento di un podcast. Infine si passerà alla costruzione vera e propria delle puntate e alla loro finalizzazione.

Sono previsti dieci incontri di tre ore ciascuno e la formazione, sin dal primo incontro, di gruppi di lavoro di tre persone. Alla fine del laboratorio i partecipanti saranno in grado di applicare lo schema utilizzato per realizzare podcast tematici di varia natura.

Francesco Locane si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna e ha lavorato come autore e conduttore a Radio Città del Capo dal 2001 al 2017, occupandosi di cinema, musica, letteratura e di temi ambientali. Ha tenuto corsi di scrittura per la radio, il cinema e il teatro, insegnando allo IULM di Milano e in diverse scuole superiori in tutta Italia. Attualmente lavora come autore, scrittore, copywriter e traduttore per diverse realtà nazionali e internazionali.

Calendario
Novembre: martedì 9, mercoledì 10, martedì 16, mercoledì 17, martedì 23, mercoledì 24, martedì 30
Dicembre: mercoledì 1, giovedì 2, venerdì 3
Orario: 15:00-18:00
Partecipazione: solo in presenza

Modalità di iscrizione
Gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: dar.spaziocinema@unibo.it indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio Podcasting e sostenibilità”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono. Saranno ammessi a frequentare i primi 15 studenti che ne avranno fatto richiesta.

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)