LA SOFFITTA 2021

GENNAIO - GIUGNO

FRA CRITERI DI SICUREZZA E FESTE DELLA CULTURA

Nel 2020, la Soffitta ha reagito all'emergenza sanitaria tuttora in corso sviluppando le attività in streaming, proponendo approfondimenti sugli effetti della pandemia in ambito performativo e definendo nuove modalità di dialogo con gli artisti.

Accanto al proseguimento di queste modalità e tematiche, la programmazione del 2021 presenta iniziative che partecipano, in sinergia con il Dipartimento delle Arti e DAMSLab, alle celebrazioni del Cinquantenario DAMS (1971-2021). Si tratta di laboratori con artisti di grande rilievo, di convegni internazionali e di eventi site specific, che, nell'insieme, esprimono la speranza di potere infine festeggiare collettivamente i valori e gli obiettivi per i quali si progetta, realizza, ricerca e documenta.

Le ricorrenze non sono involucri disseminati dal calendario, ma testimonianze efficaci che ricordano come le ragioni d'essere di opere, produzioni artistiche o istituzioni culturali, si trasformino e perdurino animando intorno a loro percorsi di vita e di pensiero. Si celebra ciò che è già accaduto ma il cui senso continua ad essere operante e presente.

La progettazione 2021 comprende inoltre numerose iniziative che, programmate per il 2020, sono slittate all'anno successivo. Anche questa scelta sottende un valore che coniuga trasversalmente le iniziative evidenziando una linea di condotta culturale. È il valore delle relazioni. Dietro i convegni, i concerti, i laboratori e gli spettacoli, ci sono fitte reti di rapporti culturali che, a fronte delle difficili situazioni dovute alla pandemia, hanno manifestato la loro tenacia e vitalità, preferendo posporre e adattare gli eventi previsti piuttosto che cancellarli.

Speriamo che il futuro ci consegni al più presto i risultati del lavoro compiuto, incontrarli assieme a partecipanti e spettatori sarà una festa della cultura.


Gerardo Guccini 
Responsabile scientifico La Soffitta

INFO E CONTATTI

Comunicazione

Articolture

Scrivi una mail

Organizzazione e logistica

Articolture

Scrivi una mail

Informazioni e biglietteria

- Tutte le attività si svolgono nel rispetto delle direttive nazionali e regionali relative all’emergenza COVID-19.
- Per informazioni scrivere a info.dar@articolture.it oppure chiamare il 348.2697937 nei giorni feriali dalle ore 10 alle ore 18 e nelle giornate di spettacolo dalle ore 10 fino a inizio spettacolo.