Presentazione, in anteprima assoluta italiana e in presenza del regista, degli ultimi due film della serie Private Hungary: "Kemény György" e "Venom – A Diva in Exile".
Data: 11 OTTOBRE 2021 dalle 21:00 alle 23:00
Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Tipo: DAMSLab
Una iniziativa di: Home Movies – Archivio Nazionale del film di famiglia di Bologna
Nell’ambito di: Archivio Aperto 2021 – XIV edizione
In collaborazione con: DAMS50, Istituto Storico Parri, Kiné
Con il contributo di: Unipol Gruppo, Lavoropiù e Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop
Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19, l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line (vedi box prenotazione su questa pagina).
-----
Il maestro del found footage Péter Forgács presenterà in anteprima italiana i film Kemény György e Venom – A Diva in Exile, nell’ambito della rassegna Hidden Histories. The found footage films of Péter Forgács curata da Home Movies per Archivio Aperto 2021.
Kemény György | 68′, 2017, Ungheria
L’appassionante ritratto dell’artista pop ungherese György Kemény, molto conosciuto nel suo paese per i poster, le copertine degli album, la grafica e le pubblicità “sociale”. Kemény è anche scultore e autore di installazioni moderne e di performance. Come con altri protagonisti dei suoi film, Forgács ci propone un attraversamento del Novecento e delle “storie nascoste” del secolo, con la vita dell’ottantenne Kemény, in questo caso raccontata da lui in prima persona. Racconto contrappuntato delle riprese private e da un ricchissimo materiale iconografico, contestualizzato à la Forgács.
È il capitolo XIX della serie Private Hungary, la grande opera in progress che Forgács ha iniziato nel 1988.
Venom – A Diva in Exile | 29’, 2018, Ungheria
Venom – A Diva in Exile (2016) è basato sull’omonimo racconto della scrittrice Zsófia Bán, sulla travagliata storia della cantante e star del cinema ungherese Katalin Karády. Diva nell’era di Horthy fu accusata di spionaggio durante la guerra, imprigionata, torturata e bandita alla radio e nei teatri nel suo paese d’origine. Dopo il suo rilascio, si prodigò per salvare numerose famiglie ebree, mentre la scomparsa dell’uomo a cui era legata, prima arrestato dai nazisti e poi dai sovietici, la gettò nella disperazione. Con il cuore spezzato, emarginata e bandita nel nuovo regime comunista, andò in esilio nel 1951, trascorrendo quindici anni a San Paolo, in Brasile, per non recitare mai più in un film o sul palco. Poi visse a New York fino alla sua morte (1990).
L'iniziativa si colloca nell'ambito della XIV edizione di Archivio Aperto dedicata a Péter Forgács, un'ampia retrospettiva dal titolo Hidden Histories. The found footage films of Péter Forgács con una rassegna online di 10 film su MyMovies, una proiezione dal vivo di due film in prima italiana e un workshop – online e in presenza – tenuto da Forgács.
Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione: archivioaperto.it
DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)