Orizzonti di senso: la dimensione religiosa nei processi educativi

Seminario Internazionale, in presenza e online. Iscrizione entro il 14 ottobre 2024.

  • Data:

    24 OTTOBRE
    -
    25 OTTOBRE 2024
     dalle 9:00 alle 18:30
  • Luogo: Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio e Sala Marescotti, Palazzo Marescotti (via Barberia 4 - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

Comitato scientifico: Michele Caputo, Giorgia Pinelli, Maria Teresa Moscato, Rita Monticelli, Maurizio Fabbri, Riccardo Brizzi, Fausto Arici.

Segreteria scientifica e coordinamento organizzativo: Michele Caputo, Giorgia Pinelli. 

 

 

24 ottobre: Cappella Farnese, II piano, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore, Bologna
25 ottobre: Palazzo Marescotti/
Salone Marescotti, via Barberia 4, Bologna

 

Il Seminario vuole operare un primo bilancio della ripresa di interesse e di studio sulle tematiche religiose intervenuta nella ricerca pedagogica italiana degli ultimi quindici anni attraverso nuove riflessioni e nuove ricerche sulla natura e i caratteri dell'esperienza religiosa, con la costituzione, all'interno della Società Italiana di Pedagogia, di un gruppo di lavoro dedicato a Religiosità e formazione religiosa, e con l'avvio, presso l'Editore FrancoAngeli di Milano, di una Collana multidisciplinare dedicata all'esperienza religiosa. Nelle cinque sessioni, in cui è articolato il Seminario, sono affrontate alcune tematiche importanti, a partire dalla ridefinizione dell'esperienza religiosa nelle sue dimensioni fondamentali e nella sua potenziale ambivalenza: la mutata comprensione dell'esperienza religiosa nelle sue interconnessioni con l'intero processo educativo, e dunque con la maturità affettiva, la capacità di cittadinanza e il conferimento di senso, ci spinge infatti ad interrogarci, con nuove sensibilità pedagogiche, su molteplici aspetti educativi. Filo conduttore della prima e della quarta sessione sarà perciò il tentativo di delineare, con contributi plurali, una pedagogia dell'esperienza religiosa (oggi inesistente - o quasi - come disciplina accademica), che appare oggi sempre più necessaria per muoversi nella direzione di nuove consapevolezze, ed insieme per introdurre categorie di lettura e principi di metodo più utili alla convivenza, al dialogo multiculturale e alla continua ricostruzione della società democratica ed inclusiva. Un secondo tema di rilievo riguarda le narrazioni, di esplicito contenuto religioso oppure no, la cui fruizione nel percorso di formazione si intreccia con quelle dinamiche di conferimento di senso (al mondo e a se stessi) che di fatto caratterizzano l'esperienza religiosa (non necessariamente confessionale) in termini trasversali. In questo quadro, la seconda sessione metterà a fuoco gli esiti di una ricerca esplorativa sulla presenza, permanenza (o abbandono) di alcune storie fantasy e di alcune narrazioni bibliche nell'immaginario giovanile italiano, con il contributo di alcuni colleghi stranieri. La terza sessione sarà invece dedicata alla rilettura di Agostino, operata da Maria Teresa Moscato, che aprirà un dialogo, con tre qualificati discussant, sulle reinterpretazioni dei termini di esperienza religiosa e di educazione e insegnamento sollecitate da questo percorso di ricerca. Una concezione pedagogica dell'esperienza religiosa costituirebbe anche il presupposto fondativo per un ripensamento dell'insegnamento delle religioni nella scuola, cui è dedicata la quinta sessione interrogandoci sul processo di formazione dell'insegnante di religione, formazione che non può più essere considerata problema esclusivo di una confessione religiosa, ma che riguarda tutte le religioni e tutti i soggetti culturali, incluse le visioni laiche e immanentiste.

 

Note tecniche

Il seminario si svolgerà in presenza e da remoto. Il link per la partecipazione da remoto sarà inviato agli iscritti il 23 ottobre.

Iscrizione al seminario (link o QR code): https://forms.office.com/e/M1p725006c 

Iscrizione entro il 14 ottobre 2024L'iscrizione è gratuita ma necessaria per essere ammessi ai lavori. 

Altre info, materiali, link partecipazione da remoto e aggiornamenti: https://site.unibo.it/res/it