Mostra! I rifugiati dello Sprar di Gioiosa Ionica raccontano

• Data:

01 FEBBRAIO
    07 FEBBRAIO 2020
  • Luogo: DAMSLab/Auditorium + Hall (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

MOSTRA!

I rifugiati dello Sprar di Gioiosa Ionica raccontano sé stessi per immagini

Un'iniziativa
Centro La Soffitta
e DAMSLab
a cura di Anna Scalfaro e Nico Staiti

Mostra-evento
Saluti di Roberta Paltrinieri (Università di Bologna, responsabile scientifico del DAMSLab)
Partecipano Marco Aime (Università di Genova), Marco Dambrosio “Makkox” (“Propaganda Live”, “L’Espresso”), Diallo Amadou, Meiriyam Aydibi, Alessia Barbiero (Sprar Re.Co.Sol di Gioiosa Ionica), Mario Tronco (Orchestra di Piazza Vittorio), Gerardo Guccini e Nico Staiti (Università di Bologna), i ragazzi del gruppo “RiSorse”

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 fino al 7 febbraio

Verranno esposti i dipinti dei rifugiati dello Sprar di Gioiosa Ionica; Diallo Amadou, uno degli autori dei dipinti, e Meiriyam Aydibi (mediatrice culturale e curatrice della mostra) racconteranno le storie in essi illustrati, assieme ad Alessia Barbiero (direttrice dello Sprar). I dipinti raccontano soprattutto l'attraversamento del deserto, le prigioni, le torture e gli omicidi in Libia, l'attraversamento del Canale di Sicilia e i naufragi. Alcuni raccontano altri segmenti di storie individuali degli autori (ad esempio la vicenda di un ragazzo omosessuale costretto alla fuga dall'Afghanistan).
Commenteranno i dipinti l'antropologo Marco Aime, il fumettista Marco Dambrosio “Makkox” (che presenterà alcuni suoi disegni), Mario Tronco dell’Orchestra di Piazza Vittorio, i docenti dell’Università di Bologna Gerardo Guccini e Nico Staiti. Seguirà una breve esposizione dei risultati della ricerca condotta dagli studenti e docenti del gruppo “RiSorse” sull'interazione nei piccoli centri svuotati dall'emigrazione e ripopolati da immigrati.