MONITOR EXcellentiam

• Luogo: DAMSLab (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna) + Online

• Tipo: La Soffitta

MONITOR EXcellentiam

Sistema di monitoraggio dell'eccellenza tra gli ex studenti Unibo per la realizzazione di un archivio illimitato di videoritratti

Laboratorio de La Soffitta
a cura di Luisa Grosso

Il laboratorio è dedicato alla produzione di videoritratti di ex studenti Unibo (la scorsa edizione ha prodotto quello di Milena Gabanelli, ex studentessa Dams) che si sono distinti in Italia e nel mondo, personalità eccellenti che danno prestigio a Bologna e alla sua Università. I partecipanti hanno modo di sperimentare il processo creativo e tecnico di un breve film dedicato a un personaggio scelto tra artisti, scienziati, sportivi, letterati, politici di fama nazionale o internazionale, sviluppando il lavoro di redazione, di pre-produzione e riprese, di post-produzione e di ricerca d’archivio. La lavorazione si basa sull'intervista all'ex studente/ssa e sulla ricostruzione, con immagini di repertorio, della Bologna dell'epoca in cui il/la protagonista ha frequentato l'Università. Uno studente è prima di tutto un cittadino. Si vuole sottolineare l'importanza reciproca della relazione studente-città, una relazione che, come tutte le relazioni, partecipa delle identità di entrambi e le cambia. L'ideazione e realizzazione del film contribuisce a monitorare l'eccellenza e lo stile di una comunità, che ha un'identità originale, diversa da tutte le altre comunità. Si crea così un osservatorio sulle trasformazioni dell'Università e della città e sullo stato di salute del concetto di cittadinanza.
1° fase.
Serie di lezioni teoriche supportate da contributi visivi sulle seguenti tematiche: la biografia, i vari generi di intervista, l’uso narrativo e evocativo delle immagini, ricerca e uso del materiale di repertorio, come si realizza una sigla, uso della grafica. Gli studenti si misureranno con il lavoro di redazione e script (biografia e intervista)
2° fase.
Serie di lezioni sulle tecniche di ripresa, (uso della telecamera, delle luci per fotografia di interni e esterni, dei microfoni per la presa diretta). Gli studenti si eserciteranno nelle riprese in generale e nello specifico dell’intervista, affronteranno il lavoro di redazione e script (la sceneggiatura) e la compilazione del piano di lavorazione.
3° fase
Gli studenti affronteranno la fase di lavorazione del film: le riprese.
4° fase
Gli studenti si misureranno con la post-produzione del film: il montaggio (da un punto di vista teorico e pratico), la correzione colore, il mixaggio audio, le grafiche.

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo:  indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio MONITOR EX cellentiam”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.
Saranno ammessi a frequentare i primi 12 studenti che ne avranno fatto richiesta.

Calendario:
Ottobre: 14 h9/13*, 16 h10/13*, 21 h10/13*, 28 h9/13*, 30 h10/13*
Novembre: 2 h10/13 – 14/17**, 3 h10/13 – 14/17**, 4 h10/11*, 11 h10/13***, 13 h14/17**, 18 o 19 h15/19 (la data e l’orario variano a seconda della disponibilità dell’intervistato) **, 20 h10/12**, 23 h9/13**, 24 h9/13**, 25 h10/13**, 27 h9/13**, 30 h10/19**
Dicembre: 1 h10/19**, 2 h10/19**, 3 h10/19**, 4 h10/19**, 9 h9/13**

* Didattica a distanza
** Didattica in presenza
*** Gli studenti vengono divisi in due gruppi: uno con didattica a distanza e uno con didattica in presenza