Media Mutations 12. Broadcasting, reloaded

Evento annullato o riprogrammato a data da destinarsi

• Data:

18 MAGGIO
    19 MAGGIO 2020
  • Luogo: DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

MEDIA MUTATIONS 12
BROADCASTING, RELOADED

Resurgences, Resistances and Rearrangements of Mainstream Television and Media in the Digital Arena

Il convegno internazionale "Media Mutations", alla sua dodicesima edizione, affronta il tema della persistenza del broadcasting, della televisione e dei media mainstream nello scenario digitale. I servizi di streaming come Netflix e Prime Video hanno portato a cambiamenti nelle industrie mediali, e sono stati al centro di ricerche e dibattiti nei television e media studies che hanno spesso inquadrato questi processi come forme di "disruption", adottando una retorica che vede prossima la morte del broadcasting, come business e come forma culturale. Eppure, negli stessi anni, il broadcasting è tornato al centro dello scenario digitale, grazie alla capacità di aggregare segmenti di pubblico diversificato, di competere e di collaborare con i servizi on-demand, di compensare le limitazioni spaziali e temporali grazie a esperienze e generi diversificati, di fornire modelli di business e culture produttive imitate dalle stesse piattaforme digitali. Il convegno vuole pertanto riportare l’attenzione sul broadcasting e analizzare il suo stato attuale, esplorando le sue evoluzioni più recenti e le sue molteplici forme di rinascita, resistenza e riorganizzazione.

MEDIA MUTATIONS 12. BROADCASTING, RELOADED

Luca Barra
Paola Brembilla
Veronica Innocenti