Le lezioni magistrali di Bottega Finzioni

• Data: 29 OTTOBRE 2019  dalle 15:00 alle 18:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

LE LEZIONI MAGISTRALI DI BOTTEGA FINZIONI

DAMSlab

in collaborazione con
Bottega Finzioni

con
Loriano Macchiavelli

Le lezioni magistrali a cura di Bottega Finzioni, organizzate in collaborazione con DAMSLab – Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, verteranno tutte sul concetto di passaggi di stato.
Muovendo dall’idea che la materia viva delle narrazioni si presti alla trasformazione continua, tre autori racconteranno al loro pubblico con quali strumenti e seguendo quali procedure originali la materia cambia, si evolve, varia.
Dalle fonti alla fiction, dalla narrativa alla serialità, da un genere a un altro, si indagheranno i passaggi di stato che caratterizzano la nostra contemporaneità letteraria, cinematografica e televisiva.

Loriano Macchiavelli racconterà la sua ricerca per il romanzo "Noi che gridammo al vento" (Einaudi Stile libero, 2016), servendosi di alcuni materiali audiovisivi originali, interviste e testimonianze.
“È un romanzo, e la storia è di fantasia, ma come a volte accade la fantasia rasenta la verità. Anche se la verità sulla strage di Portella della Ginestra è rimasta là dove si è consumata e nessuno potrà mai disseppellirla”.

Loriano Macchiavelli, scrittore e autore di pièces teatrali, racconti e romanzi polizieschi, ha dato vita al personaggio dell’investigatore Sarti Antonio, poliziotto credibile, onesto e tenace, ma non particolarmente dotato nell'arte delle indagini. Dai suoi racconti è stata tratta la miniserie televisiva Rai-TV2 "Sarti Antonio brigadiere". Ha pubblicato e pubblica con i maggiori editori italiani: Garzanti, Rizzoli, Arnoldo Mondadori Editore, Einaudi, Rusconi, Cappelli. Ha collaborato e collabora con numerosi quotidiani e periodici.