Laurea ad honorem in Arti Visive a Mimmo Paladino

Una cerimonia-evento che celebra, nella cornice del Teatro Comunale di Bologna, uno degli artisti visivi italiani più noti al mondo per la sua sofisticata epica anti-eroica e l’attitudine transdisciplinare.

  • Data: 14 MAGGIO 2021  dalle 16:30 alle 18:30

  • Luogo: Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi 1 (solo a invito) + Diretta streaming sulle pagine Facebook DAMSLab/La Soffitta, dei Corsi di Studio del DAR e sul canale YouTube del DAR

  • Tipo: DAMSLab

Nell'immagine: Mimmo Paladino (foto di Lorenzo Palmieri)

DAMS50

Laurea ad honorem in Arti Visive a Mimmo Paladino

 

Con il supporto di:

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna

In collaborazione con:
Teatro Comunale di Bologna Fondazione, DAMSLab, La Soffitta, Comune di Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, Associazione Almae Matris Alumni

Partecipazione ad invito

-----

Sarà il Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, a conferire a Mimmo Paladino la laurea ad honorem in Arti Visive, il 14 maggio al Teatro Comunale di Bologna.

Come si legge nel documento con le motivazioni espresse dal Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater, nella sua cinquantennale carriera, ha privilegiato l’utilizzo di tecniche artistiche tradizionali come disegno, pittura, scultura, mosaico e incisione, ma ha spesso sperimentato con la loro convergenza o contaminandole con altre forme espressive quali il teatro, la musica e il cinema. Ovvero, per la sua capacità di trasformare il sapere classico attraverso l’interazione fra i linguaggi artistici, per produrre una nuova forma di conoscenza, sensibile, critica, contemporanea: la ragione per cui l’artista rappresenta in maniera esemplare lo spirito di ciò che una istituzione come il DAMS si propone, da mezzo secolo, di promuovere. “È l’universalità dell’iconografia di Paladino - si legge nel documento - la sua sofisticata epica anti-eroica e l’attitudine transdisciplinare che il Dipartimento delle Arti intende celebrare come modello eccelso della cultura artistica contemporanea e incarnazione di qualità intellettuali tipiche del nostro paese".

L'iniziativa segue di alcuni giorni l'apertura della mostra "Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura" (Biblioteca Salaborsa, 8 maggio - 6 giugno).

Nell'immagine: Mimmo Paladino (foto di Lorenzo Palmieri)

 

Non perdere questo contenuto. Accetta i cookie di YouTube.

Rivedi le tue preferenze

Accetta i cookie

Come raggiungerci

Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi 1