Laboratorio: "Monitor Ex-Cellentiam "

• Data: 14 MARZO 2019  dalle 10:00 alle 14:00

• Luogo: DAMSLab (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

MONITOR EX-CELLENTIAM

SISTEMA DI MONITORAGGIO DELL’ECCELLENZA TRA GLI EX STUDENTI UNIBO PER LA REALIZZAZIONE DI UN ARCHIVIO ILLIMITATO DI VIDEORITRATTI

Laboratorio  condotto da Luisa Grosso

partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

dal 14 marzo al 17 maggio 2019
Calendario: 14 marzo, h. 10-14; 20 marzo, h. 13-16; 21 marzo, h. 13-16; 27 marzo, h. 12-16;
28 marzo, h. 10-14; 29 marzo, h. 13-17; 3 aprile, h. 11-14;
Riprese dal 4 aprile al 10 aprile (3 sessioni da 4 ore); 17 aprile, h. 10-13;
Montaggio dal 2 al 10 maggio - dal lunedì al venerdì, h. 10-18; 13 maggio, h. 14-17; 14 maggio, h. 10-13; 17 maggio,  h. 10-13

Il laboratorio nasce dall’idea di aprire un cantiere permanente per la produzione di videoritratti che raccontino personalità eccellenti, ex studenti dell’Università di Bologna che si sono distinti in Italia e nel mondo grazie al loro lavoro e alle loro ricerche, allo scopo di creare un archivio illimitato a futura memoria. Una serie di brevi film, ognuno realizzato con un’intervista all’ex studente e la ricostruzione, con immagini di repertorio, della Bologna dell’epoca in cui il/la protagonista ha frequentato l’Università. Uno studente è prima di tutto un cittadino. Il nostro laboratorio vuole sottolineare l’importanza reciproca della relazione studente-città, una relazione che, come in tutte le relazioni, partecipa delle identità di entrambi e le cambia. Creare un archivio di videoritratti di ex studenti Unibo significa monitorare l’eccellenza e lo stile di una comunità, che ha un’identità originale, diversa da tutte le altre comunità. Significa creare un osservatorio sulle trasformazioni dell’Università e della città e sullo stato di salute del concetto di cittadinanza. Un progetto che intende coinvolgere Unibo e il Museo dello studente e avvalersi degli archivi DAMS, Cineteca, Luce, Home Movies. Con il laboratorio di quest’anno apriamo il cantiere e realizziamo il film pilota. Gli studenti avranno modo di sperimentare il processo creativo e la realizzazione del primo videoritratto: scelta del personaggio, lavoro di redazione, pre-produzione e riprese, lavoro di post-produzione e distribuzione.

Luisa Grosso si è laureata al DAMS di Bologna e diplomata come Tecnico di Re- gia Cinetelevisiva alla Scuola di Cinema di Nanni Moretti. Ha collaborato come videogiornalista a diverse testate giornalistiche di Rai e Mediaset. È autrice e regista di documentari e spettacoli teatrali. Collabora come autrice e regista a programmi televisivi. È stata direttrice artistica di Cinema Corto in Bra, Festival Internazionale di cortometraggi e Slow Food on Film, Festival Internazionale di Cinema e cibo. Scrive sceneggiature per il cinema, serie Tv, web serie. Ha lavorato in co-regia con Giuseppe Bertolucci dal 2001 al 2011. Ha pubblicato alcuni saggi (tra cui Reality Tv. La Tv ai confini della realtà Memo Film. La creatività contro l’Alzheimer) e il romanzo Miriam e la geometria.