vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Seminario: "La tradizione pastorale in provicia di Messina: strumenti e repertorio"

19FEB2019

/ La Soffitta

dalle 11:00 alle 14:00 - DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

LA TRADIZIONE PASTORALE IN PROVINCIA DI MESSINA
STRUMENTI E REPERTORIO

Seminario e concerto
a cura di
Nico Staiti e Giuseppe Roberto

 

Giuseppe Roberto è un giovane musicista e pastore messinese. Suona gli strumenti della sua tradizione: zampogna a paro, flauto doppio, flauto monocalamo.

È profondamente consapevole della tradizione a cui appartiene: conosce le diverse scuole di suonatori, gli stili, le tecniche e i modi di accordatura. È al tempo stesso uno studioso: le tradizioni a cui appartiene pure gli appartengono, e le indaga con profondità. Li racconta, i repertori pastorali del messinese, descrivendo e analizzando le cose con i discorsi e con l’esecuzione musicale, con la propria interpretazione. La sua narrazione e le sue esecuzioni svelano un microcosmo di cultura musicale assai profondo e vario.

Con Nico Staiti, etnomusicologo dell’Università di Bologna (che lo accompagnerà anche col tamburello, mostrando le tecniche esecutive di quell’area), terranno dei seminari/concerti in cui i due sguardi e i due approcci – quello interno e quello esterno, quello descrittivo e quello esecutivo – si sovrappongono e si intersecano.

Seguici su: