"La cultura degli Oggetti – The Culture of Things"

La conferenza approfondisce le modalità di esposizione della storia degli oggetti industriali, evidenziando il valore del “saper fare” e il ruolo del museo al servizio della società.

• Data: 20 SETTEMBRE 2024  dalle 15:00 alle 19:00

• Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

Organizzato da: Dar, Gruppo di ricerca spazi e attori del collezionismo e della connoissership
In collaborazione con: Museo del Patrimonio industriale di Bologna
Con: Sandra Costa (UniBo), Paola Cordera (PoliMi), Renato Lavarini (UNESCO), Maria Luigia Pagliani (ICOM), Dominique Poulot (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne), Massimo Preite (ERIH), Margherita Sani (direttivo ICOM Italia)

20 Settembre, ore 15 | DAMSLab/ Teatro, Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b, Bologna
28 Settembre, ore 11 | Museo del Patrimonio Industriale, Via Beverara 123 Bologna

Articolata in diverse giornate, l’iniziativa si rivolge agli studenti del dottorato e del III ciclo ed il 20-28 settembre in occasione delle Giornate europee del Patrimonio si apre anche alla cittadinanza nell’ambito della III missione dell’Università.
L’attenzione è rivolta alle modalità con cui la storia degli oggetti dell’industria è stata proposta all’interno di spazi espositivi esaminandone le diverse possibilità di fruizione – anche nella dimensione digitale – in un’ottica interdisciplinare.
Non di rado, e non solo per i prodotti del XX secolo, il valore formale o tecnologico degli oggetti ha contribuito a forgiare una coscienza collettiva anche al di là della comunità d’origine, spesso iscrivendosi in una dimensione nazionale identitaria. Quella degli oggetti e dei musei d’impresa, dalle prime manifatture ad oggi, è quindi una dimensione narrativa condivisa che oltre a svelare l’esistenza di un vitale universo creativo, abbracciava e abbraccia la storia sociale, economica e culturale di un territorio.
L’intento è quello proporre una serie di quesiti su come provare a superare una specifica narrazione tipologica o di marchio per porre l’accento sul valore del “saper fare” e dell’azione del museo dell’impresa o dell’industria al servizio della società e del suo sviluppo.

Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo: culturadeglioggetti@gmail.com con il proprio nominativo entro il 19 settembre 2024.