Io ero il Milanese. Dal podcast al live al libro

Incontro con Mauro Pescio con presentazione del libro di Lorenzo S. e Mauro Pescio, “Io ero il milanese. La storia dei miei errori e della mia rinascita”. Nell’ambito del progetto “Crocevie di Teatro e Carcere”

• Data: 28 MARZO 2023  dalle 17:30 alle 18:30

• Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

IO ERO IL MILANESE. DAL PODCAST AL LIVE AL LIBRO

Incontro con Mauro Pescio, con presentazione del libro

A cura di Cristina Valenti, Valeria Venturelli

Nell’ambito del Progetto “Crocevie di Teatro e Carcere”

L’incontro di Mauro Pescio con Lorenzo S. è avvenuto nell’estate del 2017. Lorenzo aveva 40 anni ed era uscito da una decina di giorni dal carcere, dove aveva passato la maggior parte della sua vita e avrebbe dovuto scontare una condanna a 57 anni, se non fosse sopraggiunta una svolta inaspettata. Quell’incontro, favorito da Ornella Favaro, direttrice della rivista “Ristretti Orizzonti”, realizzata dai detenuti della Casa di reclusione di Padova, ha dato vita a “Io ero il Milanese”, podcast in 14 puntate prodotto da RaiPlay Sound (vero e proprio “caso”, che ha toccato 1 milione e 500 mila ascolti grazie al passaparola), poi a “Io ero il Milanese. Live”, spettacolo teatrale portato in scena da Mauro Pescio, e infine al libro di Lorenzo S. e Mauro Pescio, “Io ero il milanese. La storia dei miei errori e della mia rinascita” (Mondadori 2023).
Lorenzo, sollecitato dalle domande di Mauro, ripercorre tutta la sua vita, dall’infanzia vissuta in un contesto di criminalità ed emarginazione, alla carriera di rapinatore intrapresa – dice – per scelta personale, alternando brevi periodi di libertà vissuti nel lusso e lunghi anni di detenzione trascorsi in molte carceri d’Italia. Fino a quando, grazie a una serie di incontri speciali e a una revisione del conteggio della pena, la sua vita prende una svolta e in un caldo giorno estivo Lorenzo esce dal carcere come un uomo nuovo. È in quel momento che sceglie di affidare la sua storia a Mauro Pescio, perché possa diventare un esempio per tutti "quelli come lui".

Mauro Pescio è attore, autore e podcaster. Nato e cresciuto in una provincia del nord, dopo essersi diplomato alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano si trasferisce a Roma, dove fonda la compagnia teatrale Gloriababbi Teatro con cui lavora per dieci anni. Nel 2012 per l’Università la Sapienza di Roma crea il documentario “Cosa desidera?”. Nello stesso anno inizia a lavorare come autore in radio con Matteo Caccia nelle trasmissioni “Voi siete qui” (Radio 24), “Una vita” e “Pascal” (Rai Radio2). Per Rai Radio3 è autore del radiodramma “Salario” e collabora alle trasmissioni “Tresoldi”, “Ad alta voce”, “Tutta l’Umanità ne parla”, per Radio24 scrive “Linee d’ombra”. È autore dei podcast “La piena” (Audible), “Un uomo chiamato Diabolik” (Chora media), “La cattura” (Audible), “Genova per tutti” (RaiRadio3) e “Io ero il Milanese” (RaiPlay Sound). Tiene laboratori di scrittura per Scuola Holden e Università Roma 3. Ha creato e conduce il format originale “Mio cugino”, una serie di serate di narrazione live che vede la partecipazione di attori non professionisti che raccontano storie di vita, vere o false, sul palco.

Lorenzo S. oggi lavora come mediatore penale e sociale esperto in giustizia riparativa.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

A seguire, alle ore 21, lo spettacolo “Io ero il Milanese. Live”