“Insane follie”: la passione per i pavimenti colorati nel Medioevo italiano

Nell'ambito dell'annuale ciclo "I Mercoledì di Santa Cristina", una conferenza dedicata ai mosaici pavimentali in Italia, importanti opere che non hanno solo un fine decorativo, ma veicolano anche ambizioni materiali, artistiche e, a volte, politiche.

• Data: 27 APRILE 2022  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna) - Evento in presenza e online

• Tipo: DAMSLab

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L'ARTE 2022

A cura di Fabio Massaccesi e Francesco Spampinato

“INSANE FOLLIE”: LA PASSIONE PER I PAVIMENTI COLORATI NEL MEDIOEVO ITALIANO
Conferenza di Maddalena Vaccaro (Università degli Studi di Salerno)

Coordina: Fabio Massaccesi

Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta e https://www.youtube.com/UniBoDAR

Per partecipare in presenza sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass Rafforzato), l’utilizzo della mascherina FFP2 e la prenotazione on line (form di prenotazione nel box di pagina)

-----

Mirando a un confronto sempre stimolante e propositivo, le sezioni di Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna si aprono alla Città, organizzando un ciclo di conferenze e di presentazioni di libri su temi della storia dell’arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie. L’intento è mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l’insegnamento delle discipline storico-artistiche.

I mosaici pavimentali costituiscono, all’interno degli edifici di età medievale, importanti opere d’arte che non hanno solo un fine decorativo, ma veicolano anche ambizioni materiali, artistiche e, a volte, politiche. Spesso distrutti a motivo delle successive trasformazioni degli edifici, in tanti casi trascurati se non – addirittura – dimenticati, i pavimenti musivi hanno costituito preziosissimi tappeti, funzionali ad arricchire, attraversare e connotare semanticamente gli spazi architettonici. L’analisi diretta delle opere, il confronto tra gli utilizzi dei soggetti figurati, il reperimento di fonti grafiche post-medievali, l’analisi dei contesti liturgico-culturali sono fondamentali per riconoscere le ragioni di committenza, gli scambi artistici tra diverse aree geografiche e, nei casi più fortunati, il ruolo di “palcoscenico” durante lo svolgimento dei riti liturgici, veri e propri momenti di espressione collettiva delle comunità.

In un percorso che unisce Pavia a Otranto, Ravenna e Roma a Orléans, la conferenza affronta il tema dell’apparente «follia» – di eredità classica – che contrappone alla calpestabilità dei pavimenti l’impiego di preziosi marmi antichi e la ricchezza delle scelte iconografiche, superando la generica interpretazione «didattica» delle opere per riflettere, piuttosto, sulla loro capacità di esprimere svariati aspetti della cultura condivisa nella società medievale europea.

-----

PROGRAMMA COMPLETO

2 Febbraio, ore 17
Patrizia Cavazzini, British School at Rome