vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

In prospettiva. Dialoghi sul teatro

21 SETTEMBRE
-
19 OTTOBRE 2020

La Soffitta

dalle 21:00 alle 22:00 - In streaming su Facebook

IN PROSPETTIVA. Dialoghi sul teatro

IN PROSPETTIVA
Dialoghi sul teatro

Nuova serie

a cura di 
Gerardo Guccini, Claudio Longhi, Rossella Mazzaglia

con la partecipazione di
Lisandro Rodríguez, Michele Di Stefano, Lola Arias, Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, Gabriel Calderón

Dipartimento delle Arti – Università di Bologna
Centro di promozione culturale La Soffitta
in collaborazione con
ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

I colloqui saranno trasmessi a cadenza settimanale il lunedì alle ore 21 sulle pagine Facebook di ERT e del DAMSLab/La Soffitta

 

Nato dalla collaborazione tra Emilia Romagna Teatro Fondazione e il Dipartimento delle Arti-La Soffitta dell’Università di Bologna, con la curatela di Gerardo Guccini, Claudio Longhi e Rossella Mazzaglia, il progetto prevede una serie di incontri che danno voce ad artisti, studiosi, operatori del mondo dello spettacolo dal vivo per interrogarsi sul ruolo delle arti performative in un periodo di così profonde trasformazioni.
A partire dal 21 settembre si succederanno due nuovi cicli tematici. I nodi concettuali Sistema-Ambiente e Spettatore-Persona serviranno da chiavi di lettura per osservare il nostro presente, dagli effetti dell’emergenza da Coronavirus alle prospettive di r(esistenza) e sviluppo che prassi, poetiche e riflessioni degli artisti aprono nello scenario attuale.
Come da consuetudine, i colloqui saranno trasmessi a cadenza settimanale il lunedì alle ore 21.00 sui canali Facebook di ERT e del DAMSLab-La Soffitta e successivamente archiviati e accessibili sulla piattaforma Youtube di ERT e sul sito del Dipartimento delle Arti. I dialoghi in lingua straniera saranno sottotitolati in italiano.

Il ciclo Sistema-Ambiente avrà luogo dal 21 settembre al 19 ottobre e ospiterà: l’attore e regista teatrale argentino Lisandro Rodríguez (in dialogo con la studiosa Teresa Vila); il coreografo e performer Michele Di Stefano (in dialogo con la docente Rossella Mazzaglia e con il critico e ricercatore Stefano Tomassini); la regista teatrale e cinematografica, performer e scrittrice argentina Lola Arias (in dialogo con la studiosa, dramaturg e curatrice nel campo delle arti performative Piersandra Di Matteo); i direttori e fondatori del Teatro delle Albe Marco Martinelli ed Ermanna Montanari (in dialogo con il docente Gerardo Guccini); il drammaturgo, attore e regista teatrale uruguaiano Gabriel Calderón (in dialogo con la studiosa Teresa Vila).
Muovendo dall’orizzonte delle “terre di crisi” del Sud America e nel confronto con la situazione italiana del teatro e della danza, i dialoghi tratteranno i concetti di sistema e di ambiente intesi come polarità di una relazione variabile sul piano operativo e culturale che oscilla dal conflitto al sostegno, alla reciproca compenetrazione; dal sistema che produce ambiente, o è esso stesso ambiente, alle dinamiche che quest’ultimo attiva in risonanza o antitesi rispetto al sistema produttivo teatrale. Fino all’ambiente che, tra prossimità e distanza, spazio aperto e chiuso, ridisegna le forme della relazione teatrale.

 

CALENDARIO 
Sistema-Ambiente

Lunedì 21 settembre ore 21: Lisandro Rodríguez in dialogo con Teresa Vila
Lunedì 28 settembre ore 21: Michele Di Stefano in dialogo con Rossella Mazzaglia e Stefano Tomassini
Lunedì 5 ottobre ore 21: Lola Arias in dialogo con Piersandra Di Matteo
Lunedì 12 ottobre ore 21: Marco Martinelli ed Ermanna Montanari in dialogo con Gerardo Guccini
Lunedì 19 ottobre ore 21: Gabriel Calderón in dialogo con Teresa Vila

#06 // Lisandro Rodríguez

Lisandro Rodríguez in dialogo con Teresa Vila

#07 // Michele Di Stefano

Michele Di Stefano in dialogo con Rossella Mazzaglia e Stefano Tomassini

#08 // Lola Arias

Lola Arias in dialogo con Piersandra Di Matteo

#9 // Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

Marco Martinelli ed Ermanna Montanari in dialogo con Gerardo Guccini

#10 // Gabriel Calderón

Gabriel Calderón in dialogo con Teresa Vila

Seguici su: