Immagini e preghiera: i Libri d’ore nel tardo Medioevo

• Data: 29 GENNAIO 2020  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Complesso di Santa Cristina/Aula Magna (p.tta G. Morandi 2, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

IMMAGINI E PREGHIERA:
I LIBRI D’ORE NEL TARDO MEDIOEVO

a cura di Fabio Massaccesi

con Francesca Manzari (Università di Roma La Sapienza)

nell'àmbito di
I mercoledì di Santa Cristina - Incontri con l’arte 2020

I libri d’ore prodotti tra Francia e Fiandre sono stati definiti i best-seller del Tardo Medioevo. Sebbene non così numerosi, i libri d'ore erano presenti nella penisola italiana dall’inizio del XIV secolo. Le copie sopravvissute mostrano contenuti e progetti illustrativi estremamente vari, raggiungendo un certo livello di standardizzazione solo durante il Rinascimento. Solo alcuni dei testi inclusi in queste particolari miscellanee devozionali derivano dalla liturgia: molto materiale narrativo è collegato alla devozione per la Passione e abbondano le orazioni personali, talora composte appositamente per i destinatari. Nel contesto altamente dinamico dell’Italia tardomedievale, un'ampia varietà di altri libri ha inoltre affiancato i libri d'ore, offrendo al pubblico laico una vasta gamma di letture devote alternative. Di solito erano i programmi illustrativi piuttosto che i contenuti a modellare i libri devozionali, come mostrato in particolare dai cicli della Passione, progettati come ausili per la meditazione e usati per adattare uffici, narrazioni evangeliche o anche trattati teologici e morali all'uso devozionale.

Francesca Manzari è Professore associato di Storia dell’arte medievale presso l’Università di Roma “Sapienza”. Le sue ricerche si sono incentrate sui libri liturgici e devozionali e sulla miniatura ad Avignone e in Italia, con particolare attenzione a Lombardia, Abruzzo, Napoli e Roma, tra XIII e XV secolo, oltre che sulle origini del collezionismo e dello studio della storia della miniatura. In questo momento si occupa di libri d’ore italiani, di miniature tardogotica Roma e del rapporto tra miniatura e pittura ad Avignone. Tra i suoi libri: "Immagini di San Francesco in uno Speculum Humanae salvationis del Trecento" (Padova 2006), con C. Frugoni; "L’Arte ad Avignone al tempo dei papi. 1310-1410" (Modena 2006); "Il Messale Orsini per la chiesa di San Francesco a Guardiagrele" (Pescara 2007); "Riscoperta e riproduzione della miniatura in Francia nel Settecento" (Roma 2016), con A. Delle Foglie. Ha collaborato con A.M. Piazzoni a "Bibbia. Immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica Vaticana" (Milano 2017).