vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Il melodramma in guanti e mascherina: la ricerca operistica continua

20 NOVEMBRE 2020

La Soffitta

dalle 15:30 alle 19:00 - Diretta streaming su Zoom

Il melodramma in guanti e mascherina:
la ricerca operistica continua

nell’ambito del XXIV Colloquio di Musicologia
promosso dall’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»

Coordina
Alessandro Roccatagliati (Ferrara)
Partecipano
Gabriella Biagi Ravenni (Pisa); Fabrizio Della Seta (Cremona), Paolo Fabbri (Ferrara), Ilaria Narici (Pesaro), Alessandro Roccatagliati (Ferrara)

 

In tutto il globo, la pandemia sta mettendo a dura prova la vita dei teatri d’opera. Incide sugli artisti e i lavoratori dello spettacolo, sugli enti di produzione e diffusione, sull’editoria. Danneggia i destinatari, ossia gli spettatori, frequentatori abituali o saltuari dei teatri. Sospende l’efficacia estetica e sociale di una forma d’arte squisitamente comunitaria, non senza ricadute sul turismo culturale.
Si ripercuote tale emergenza – e se sì, in quali termini – sulla ricerca scientifica nel campo del melodramma? Può l’indagine musicologica, che beninteso ha tempi e dinamiche proprie, ignorare l’angustia in cui è precipitato il sistema teatrale? Come giustifica le proprie finalità, che non si limitano certo alla fornitura di un servizio per lo spettacolo, ma non per questo ne possono prescindere?
Per affrontare questi temi «Il Saggiatore musicale» – in collaborazione con il Centro La Soffitta – ha convitato i responsabili scientifici dei Centri, Istituti e Fondazioni che promuovono ricerche ed edizioni dedicate a cinque grandi operisti italiani, Rossini Donizetti Bellini Verdi Puccini.

Il Colloquio è ad accesso libero.

Entra nella riunione in Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/83350476230
ID riunione: 833 5047 6230

Entra tramite Skype for Business:
https://us02web.zoom.us/skype/83350476230

Le sedute del Colloquio verranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook del «Saggiatore musicale».

Seguici su: