"Il giovane Pietro Perugino tra Firenze, Perugia e Roma" di Emanuele Zappasodi (Università per Stranieri di Siena)

La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte.

  • Data: 22 MARZO 2023  dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L'ARTE 2023

A cura di Fabio Massaccesi e Francesco Spampinato

 

IL GIOVANE PIETRO PERUGINO TRA FIRENZE, PERUGIA E ROMA

Conferenza di Emanuele Zappasodi (Università per Stranieri di Siena)

 

Coordina: Daniele Benati 

 

L’attività giovanile di Pietro Perugino è segnata in maniera indelebile dalla frequentazione a Firenze, verso il 1470, dell’affollata bottega di Andrea del Verrocchio, artista versatile e politecnico capace di attrarre, con tempi e modi diversi, i migliori talenti attivi sulla piazza fiorentina di quegl’anni. Sotto la guida sicura di Andrea, giovani ingegni come Leonardo, Ghirlandaio, Botticelli, e lo stesso Perugino condivisero modelli, idee e aspirazioni figurative, stimolandosi reciprocamente. Di quella stagione irripetibile porta i segni un ristretto gruppo di opere, scalabili nel corso degli anni settanta del Quattrocento, riconosciute alla mano del Perugino non senza fatica e tentennamenti dalla connoisseurship più agguerrita. In questi dipinti di stretta osservanza verrocchiesca emerge un progressivo accrescimento in chiave monumentale, che garantì al Perugino un ruolo eminente nella Roma di Sisto IV, dapprima nella cappella della Concezione e poi sui palchi della cappella Sistina, a monte della graduale normalizzazione protoclassica della sua pittura, che gli valse il giudizio lusinghiero formulato da Agostino Chigi nel 1500 di “meglio maestro d’Italia”.

 

 

-----

PROGRAMMA COMPLETO

 

1 Febbraio, Ore 17  

Marco Sammicheli (Museo Del Design Italiano, Triennale Di Milano) 
La tradizione del nuovo
Coordina Francesco Spampinato 

  

8 Febbraio, Ore 17  

Raffaella Morselli (Università degli studi di Teramo)   
Arte liberata. Capolavori salvati dalla guerra
Coordina Daniele Benati 

  

15 Febbraio, Ore 17  

Cristina Guarnieri (Università degli studi di Padova)   
Ricostruire il perduto: l'antica cappella dell'arca nella basilica di Sant'Antonio a Padova
Coordina Fabio Massaccesi  

 

22 Febbraio, Ore 17  

Giovanni Ambrosio (Artista Visivo e Fotografo) 
Fotografia, Partecipazione, Protesta  
Coordinano Roberto Pinto e Emanuele Meschini  

 

1 Marzo, Ore 17 

Marco Ciatti (Soprintendenza Dell’opificio delle pietre dure di Firenze)  
Tecnica e stile nella pittura su tavola di Giotto  
Coordina Donatella Biagi Maino  

 

8 Marzo, Ore 17  

Elena Di Raddo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)  
Donne e astrazione. Ipotesi per una nuova lettura dell’arte astratta  
Coordina Federica Muzzarelli  

 

15 Marzo, Ore 17 

Federica Fornaciari (Biblioteca e Archivio Max Mara, Reggio Emilia)  
Archivi di moda come centri di Ricerca  
Coordina Federica Muzzarelli 

  

22 Marzo, Ore 17  

Emanuele Zappasodi (Università di Siena) 
Il giovane Pietro Perugino tra Firenze, Perugia e Roma  
Coordina Daniele Benati 

  

29 Marzo, Ore 17  

Cristiana Pasqualetti (Università dell’Aquila)
De arte illuminandi: La trasmissione delle tecniche artistiche fra i miniatori medievali.  
Coordina Fabrizio Lollini  

 

12 Aprile, Ore 17  

Pietro Grandi (Naba, Milano) 
Dipingere con la luce. L'incredibile avventura dei fuochi artificiali  
Coordina Francesco Spampinato 

  

19 Aprile, Ore 17  

Paolo Bolpagni (Fondazione Ragghianti di Lucca) 
L’astrattismo antidogmatico di Vasilij Kandinskij  
Coordina Pasquale Fameli 

  

26 Aprile, Ore 17  

Alessandro Bertinetto (Università di Torino) 
La nascita dell’arte dallo spirito dell’improvvisazione  
Coordina Stefano Marino 

  

3 Maggio, Ore 17  

Jean Blanchaert (Galleria Blanchaert, Milano) 

Homo faber. Next Of Europe. L’essenza dell’artigianato.  
Coordina Simona Maria Segre Reinach 

  

10 Maggio, Ore 17  

Giulia Orofino (Università degli Studi di Cassino del Lazio Meridionale)
Un universo di miniature. Le illustrazioni del de Rerum Naturis di Rabano Mauro Casin. 132 (1022-1035)  
Coordina Gianluca Del Monaco 

 

17 Maggio, Ore 17  

Neville Rowley (Staatliche Museen Zu Berlin) 
Giovanni Bellini e i suoi modelli: Una mostra al Musée Jacquemart-André di Parigi  
Coordina Giacomo Alberto Calogero