Economia della produzione audiovisiva

ECONOMIA DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA

Laboratorio condotto da Massimo Fantini

Dal 14 gennaio al 27 febbraio

Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

Il workshop è rivolto a coloro che intendono operare nel settore delle imprese culturali e creative in qualità di imprenditori, manager, responsabili di progetto creativo e di budget di progetto. La frequenza sarà finalizzata all’acquisizione di alcuni strumenti fondamentali di gestione imprenditoriale, specializzandosi poi sulle peculiarità dell’impresa di produzione audiovisiva. Saranno prima di tutto fornite le nozioni base sul funzionamento dell’economia per imparare a leggere il panorama economico attuale, si procederà poi analizzando le diverse figure professionali e i diversi ruoli creativi, tecnici e produttivi, dalla nascita dell’idea fino alla distribuzione sul piccolo e sul grande schermo. Ci si occuperà poi di presentare e analizzare le forme di finanziamento di un prodotto audiovisivo, sia pubbliche che private. Si analizzeranno le co-produzioni e i contratti di antenna e distribuzione con particolare riferimento al web per arrivare, infine, allo studio del budget, basandosi su casi reali. Gli studenti, alla fine del workshop, saranno in grado di strutturare tutti gli elementi utili alla presentazione di un progetto audiovisivo ai potenziali investitori, co-produttori e distributori.

Massimo Fantini si è laureato in Economia nel 1994 presso l’Università di Bologna, ed è abilitato alla libera professione dal 1998.  Si è occupato degli aspetti economici e finanziari dell’attività creativa presso la Sony Music Europe. È stato consulente economico e amministrativo di produttori musicali, cinematografici, televisivi, di editori musicali e letterari, e di artisti del mondo del cinema, della televisione e della musica. Ha collaborato come membro della commissione di ricerca con il Dipartimento di Discipline Economico Aziendali dell’Università di Bologna dal 1995 al 2009. Ha collaborato con l’Ufficio Legislativo del Ministero dei Beni, Attività Culturali dal 2015, nonché con la Regione Emilia Romagna, ed ha redatto testi di legge e relazioni parlamentari in materia di economia dell’audiovisivo.