Contaminazioni Digitali: il corpo danzante tra presenza e realtà estesa

Tavola rotonda

• Data: 17 OTTOBRE 2023  dalle 16:00 alle 19:00

• Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Nell'ambito di ZED Festival - Atto II

A cura di Elena Cervellati e Silvia Garzarella

La danza ha giocato un ruolo pionieristico nell'integrazione delle tecnologie nella performance dal vivo. Dalle sperimentazioni su video e software degli anni Settanta alla rivoluzione digitale degli ultimi decenni, il corpo danzante è stato in grado di espandere le sue potenzialità creative e dinamiche, modificando non solo il proprio campo d’azione ma anche e soprattutto le tradizionali modalità di fruizione dell'evento spettacolare. In questo cambiamento il 2020 ha segnato un punto di svolta, ampliando notevolmente la comprensione e l’utilizzo delle tecnologie immersive. Oggi, a tre anni di distanza, tracciare una panoramica su studio, produzione e distribuzione della danza in ambiente digitale rappresenta una stimolante opportunità di riflessione per la ricerca sulle prassi coreiche attive in Italia.

Ne parleremo il 17 ottobre 2023 in occasione di Contaminazioni Digitali: il corpo danzante tra presenza e realtà estesa, la tavola rotonda tra artisti, operatori e studiosi organizzata nell’ambito di ZED Festival – Atto II.

_____________

Dalle 15.00 e fino al termine dell’incontro, presso la Hall del DAMSLab sarà possibile visionare e fruire gratuitamente di una delle esperienze ospitate da ZED Festival: Film a 360° Selezione ZED Festival 2023 | Esperienza Virtual Reality

_____________

16.00 – 16.15: Saluti e introduzione