Conflitti, rivendicazioni, restituzioni: opere d’arte contese negli anni Venti e Trenta del Novecento

• Data: 12 FEBBRAIO 2020  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Complesso di Santa Cristina, Aula Magna (p.tta G. Morandi 2, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

CONFLITTI, RIVENDICAZIONI, RESTITUZIONI:
OPERE D’ARTE CONTESE NEGLI ANNI VENTI E TRENTA DEL NOVECENTO

a cura di Luca Ciancabilla

con Donata Levi (Università di Udine)

nell'àmbito di
I mercoledì di Santa Cristina - Incontri con l’arte 2020

Le indagini sulla provenienza delle opere d’arte e le tematiche, a queste strettamente connesse, relative alla loro restituzione ai contesti originari sono oggi presenti con notevole evidenza nell’agenda internazionale. Nell’intreccio fra istanze politiche, militari e diplomatiche, fra esigenze di propaganda e di recupero identitario, quale è stato il ruolo della disciplina storico artistica? e quale potrebbe essere in futuro? Il tema sarà affrontato partendo dal caso particolare di alcune opere d’arte contese fra Italia e Yugoslavia nel periodo fra le due Guerre.

Donata Levi è Professore ordinario di Storia della critica d’arte e Museologia, presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Università di Udine. Dal 2004 è responsabile del LIDA - Laboratorio informatico per la Documentazione storico artistica. Dal 2016 è Presidente della Fondazione Memofonte – Studio per l’elaborazione informatica delle fonti storico artistiche, Firenze, e dal 2006 Presidente dell’associazione “patrimonio sos”. “Principal Investigator” nel Progetto TranscultAA HERA 2016-2019 (Transfer of Cultural Objects in the Alpe-Adria Region in the 20th century), è stata responsabile di unità di ricerca in vari progetti PRIN, FIRB, regionali e Mibac. Insieme a Nicoletta Maraschio, coordina il progetto “Le parole dell’arte da Vasari a Longhi”, in collaborazione fra l’Accademia della Crusca e la Fondazione Memofonte (2015-2019). È membro della sezione italiana del Comité international d’histoire de l’art (C.I.H.A).