Comizi d’amore#Università

Laboratorio con esito scenico condotto da Kepler-452 insieme agli studenti, secondo i dispositivi del teatro partecipato e del formato inchiesta del documentario "Comizi d’amore”.

• Data:

09 MAGGIO
    13 MAGGIO 2022
  • Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

COMIZI D’AMORE#UNIVERSITÀ

Laboratorio condotto da Kepler-452

Diretto da: Enrico Baraldi, Nicola Borghesi

Con: studenti del Dipartimento delle Arti e dell’Università della Cultura di Kiev

Esito pubblico: 13 maggio, ore 20

Nell’ambito del progetto: La Soffitta per Pasolini nel centenario della nascita

Con il sostegno di: "Generazione Z: educazione alla percezione collettiva", progetto diretto da Rossella Mazzaglia (Università di Bologna)

INGRESSO GRATUITO
Per partecipare all'esito pubblico e obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2 e la prenotazione online (vedi box di pagina)

-----

“Quanto è importante il sesso nella tua vita? Cos’è l’amore per te?” sono tra le domande che Pasolini rivolge agli italiani nel documentario Comizi d’Amore del 1965, mostrando tabù e contraddizioni che, a distanza di generazioni, Kepler-452 è tornato ad indagare in diverse edizioni dello spettacolo Comizi d’Amore. Ogni tappa si è rivolta a un luogo e a una comunità specifica, generando nuove domande tra gli abitanti di un edificio che ospitava famiglie in emergenza abitativa, in un ospedale, in un liceo della prima periferia di Bologna, tra le strade e con un gruppo di cittadini di Buenos Aires.

Dopo la pandemia, che ha cambiato il rapporto con il corpo e le forme delle relazioni affettiva, in occasione del progetto La Soffitta per Pasolini nel centenario della nascita, l’indagine prosegue con gli studenti universitari secondo le modalità del teatro partecipato ed è restituita al pubblico nell’inedita versione di Comizi d’Amore#UniversitàKepler-452 condurrà i partecipanti in un percorso intensivo di ricerca. Gli studenti potranno decidere se partecipare nel ruolo di attori o come registi/autori. Gli attori affronteranno i temi pasoliniani a partire dalla propria esperienza biografica, portando l’attenzione dentro di sé, per poi creare dei dispositivi di messa in scena della narrazione. Il gruppo di registi/autori trascorrerà parte delle ore di laboratorio cercando di indagare nel fuori, attraverso interviste audio e video rivolte a specifiche comunità o luoghi che verranno concordati assieme, per poi lavorare alla composizione di frammenti multimediali in grado di dialogare, in scena, con la produzione degli attori.

Calendario
Agli studenti del laboratorio è richiesta la partecipazione alla tavola rotonda propedeutica al lavoro in sala (9 Maggio, DAMSLab, ore 10-13). Seguiranno le seguenti sessioni:
Lunedì 9 maggio: 14.30-18.30; Martedì 10 maggio: 10.30-18.30; Mercoledì 11 maggio: 10.30 -18.30; Giovedì 12 maggio: 10.30 -18.30; Venerdì 13 maggio: 10.30 - 18.30: Esito pubblico: 13 maggio: ore 20

Informazioni e modalità di iscrizione
Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna
Numero di studenti: 20, suddivisi in 10 attori e 10 registi/autori
In fase di candidatura è richiesta una breve presentazione personale (max 400 caratteri) e curriculum. I candidati dovranno specificare se si iscrivono come attori o come registi/autori
La candidatura va proposta via e-mail, inserendo nell’oggetto: nome e cognome/LABORATORIO COMIZI D’AMORE; e nel testo della mail: contatto telefonico, numero di matricola Unibo, codice fiscale. La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro e non oltre il 26 aprile 2022 (ore 12). L’esito della selezione sarà comunicato entro il 29 aprile 2022.

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)