Verso Pasolini: teatro ed educazione civica

L’eredità di Pasolini nelle inchieste della compagnia Kepler-452, in una tavola rotonda sulla funzione del teatro tra impegno politico, sociale ed educazione civica.

• Data: 09 MAGGIO 2022  dalle 10:00 alle 13:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) - Evento in presenza e online

• Tipo: La Soffitta

VERSO PASOLINI: TEATRO ED EDUCAZIONE CIVICA

Tavola rotonda

A cura di: Rossella Mazzaglia

Partecipano: Enrico Baraldi, Nicola Borghesi, Elena Di Gioia, Lorenzo Donati, Agnese Doria, Gerardo Guccini, Federica Zanetti

Modera: Rossella Mazzaglia

Saluti: Roberta Paltrinieri

Nell’ambito del progetto: La Soffitta per Pasolini nel centenario della nascita

Con il sostegno di: "Generazione Z: educazione alla percezione collettiva", progetto diretto da Rossella Mazzaglia (Università di Bologna)

Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONBILI
Per partecipare in presenza è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2.

-----

Nel documentario Comizi d’amore, nel 1965, Pier Paolo Pasolini registrava i pensieri e i pregiudizi degli italiani sui temi della sessualità e dell’amore. Le sue domande sono diventate la guida di un’inchiesta che ha portato la compagnia teatrale Kepler-452 in un palazzo occupato da famiglie in emergenza abitativa, in una scuola di periferia, in un ospedale, per le strade del centro di Bologna, fino a Buenos Aires nel 2021. L’inchiesta prosegue ora con gli studenti universitari per la realizzazione di Comizi d’amore#Università e fornisce l’occasione di un rinnovato confronto sul rapporto tra arte, politica e società e, soprattutto, tra teatro ed educazione civica.

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)