Cantar recitando

Tavola rotonda a cura di Enrico Pitozzi, un'occasione per approfondire e discutere alcuni aspetti della ricerca pluridecennale che Chiara Guidi ha dedicato alle tecniche vocali e sonore.

  • Data: 10 DICEMBRE 2021  dalle 10:00 alle 13:00

  • Luogo: DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming - Evento in presenza e online

  • Tipo: La Soffitta

Cantar recitando

Tavola rotonda

A cura di: Enrico Pitozzi

Intervengono: Chiara Guidi, Lucia Amara, Doriana Legge

Nell'ambito di: quête progetto di Chiara Guidi/Societas

In collaborazione con: ERT - Teatro Nazionale, ABA - Accademia di Belle Arti di Bologna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna

Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta

Per partecipare in presenza sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line (form di prenotazione nel box di pagina)

-----

Cantar recitando è l’occasione per approfondire e discutere alcuni aspetti della ricerca pluridecennale che Chiara Guidi ha dedicato alle tecniche vocali e sonore. La voce è uno spazio di risonanza, un continuo esistere tra puro suono e linguaggio, in cui la parola è decostruita e ricomposta in una scala di gradazioni e di volumi che ne spingono lontano il significato, per restituirla così alla forma originaria ed elementare che risiede nella sua musicalità. Così facendo, ogni singola voce è manifestazione udibile di un’estensione sonora inudibile: ciò che si ascolta nel sentire una voce – al di là della sua contingenza – è una traccia riattivata di qualcosa iniziato da sempre e che continuerà a diffondersi all’infinito. Intorno a questi temi si intrecceranno gli sguardi acuti delle studiose Lucia Amara e Dorina Legge, che da vicino hanno osservato e condiviso i processi compositivi di Chiara Guidi.

Nella foto: Chiara Guidi, Francesco Guerri, Pentagramma, 2021.

Dove siamo

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)