Absidali. Teatri del suono

Evento annullato o riprogrammato a data da destinarsi in adempimento al nuovo DPCM del 1 aprile 2020.

• Data:

20 APRILE
    22 APRILE 2020
  • Luogo: DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

ABSIDALI. TEATRI DEL SUONO

a cura di Enrico Pitozzi

Teatro delle Albe – Ravenna Teatro

Dal 20 al 22 aprile
ore 14-18 | DAMSLab/Teatro
Laboratorio teatrale condotto da Ermanna Montanari
Partecipazione gratuita riservata a 30 studenti dell’Università di Bologna | Dalle ore 16 del 22 aprile la sessione di laboratorio sarà liberamente accessibile agli uditori
Mercoledì 22 aprile
ore 18 | DAMSLab/Teatro
Incontro con Ermanna Montanari e Marco Olivieri

L’incontro in programma è l’atto finale del laboratorio condotto da Ermanna Montanari, figura di punta del teatro italiano e fondatrice del Teatro delle Albe e da Marco Olivieri, compositore e sound designer, con gli studenti dell’Università di Bologna. I due appuntamenti – uno riservato agli studenti, l’altro pubblico – sono l’occasione per mettere al centro della riflessione il suono che la scena elabora discostandosi dal mero utilizzo della musica come corollario al regime della visione. Da un punto di vista drammaturgico, la materia sonora si fa presenza scenica capace di determinare la composizione delle immagini e, al contempo, orientare la percezione dello spettatore. In questo pensiero sonoro ha un ruolo centrale la ridefinizione della parola: se oggi il linguaggio è ridotto a mero strumento per soddisfare finalità pratiche e comunicative, qui la parola sospende il flusso della comunicazione e ritarda l’appuntamento con il senso a favore di un’esplorazione delle sue qualità acustiche, alla ricerca di qualcosa d’inatteso che, dal fondo inudibile del reale, può emergere per manifestarsi nella meraviglia dell’ascolto.