Convegno PRIN 2022 sulla circolazione europea di temi filosofici, religiosi e politici della cultura italiana tra tardo Rinascimento e prima età moderna.
Data:
Luogo: Aula A, complesso di via Azzo Gardino 23, Bologna
Tipo: Convegno
Organizzato da: Elisabetta Scapparone
Con: F. Bacchelli, S. Bassi, F. Benigni, L. Biasiori, A. Bonazzi, C. Brentari, L. Brotto, G. Caravale, A. Della Casa, L. Felici, T. Gontier, G. Greco, S. Greenup, F. Marchetti, F. Meroi, F. Molinarolo, A. Preda, R. Ruggiero, E. Scapparone, O. Trabucco.
Convegno conclusivo del PRIN 2022 "Italy outside Italy. Italian intellectual migration and the emergence of a modern European identity", che ha coinvolto, oltre all’Unità di Bologna, anche quelle di Pisa, Torino, Trento e del Piemonte orientale. Obiettivo del progetto di ricerca – di impianto storico-filosofico, e d’altra parte attento al dialogo con discipline liminari e affini – è stato quello di indagare, attraverso l’individuazione di casi di studio particolarmente significativi, le modalità di diffusione e penetrazione nei principali paesi europei (Inghilterra, Francia, Germania, Boemia, Olanda) di alcuni temi caratteristici della cultura italiana del tardo Rinascimento e della prima età moderna – dalla riflessione politica e religiosa a quella gnoseologica, dalla filosofia naturale alla mnemotecnica –, dando luogo a esperienze squisitamente europee, e non ristrette ai singoli ambiti nazionali. Nel momento cruciale del rinnovamento dell’alfabeto della ragione e del costituirsi del lessico filosofico dei moderni, la migrazione di libri, persone, idee innesca e alimenta forme originali, e spesso tutt’altro che effimere, di ibridazione e riscrittura di paradigmi teorici diversi.