"Il percorso di Mattia Morini dagli esordi alla maturità" di Claudio Spadoni

La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte 2026

  • Data: 18 FEBBRAIO 2026  dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

  • Tipo: Conferenza

  • Tema: DAMSLab

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L'ARTE 2026

A cura di Fabio Massaccesi e Francesco Spampinato

 

Il percorso di Mattia Morini dagli esordi alla maturità

Conferenza di Claudio Spadoni, già Direttore del MAR di Ravenna

Coordina: Pasquale Fameli

 


Mattia Moreni. Dalla formazione a “L’ultimo sussulto prima della grande mutazione” è il titolo del progetto espositivo che ricostruisce il percorso dell’artista attraverso cinque mostre in altrettante sedi museali dell’Emilia-Romagna: l’Ex Convento di San Francesco di Bagnacavallo, il Museo San Domenico di Forlì, la Galleria d’Arte Contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia, il MAMbo di Bologna e il MAR di Ravenna. Promosso dall’Associazione Mattia, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dai Comuni dei rispettivi musei e dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, è il più grande progetto espositivo mai realizzato su Moreni, corredato da un ricco catalogo. Nell’ambito di questa poderosa attività di valorizzazione dell’artista, abbiamo pensato di invitare Claudio Spadoni, coordinatore del progetto, a illustrarci le principali tappe del percorso di Mattia Moreni, i suoi snodi tra Neocubismo, Ultimo Naturalismo, Informale e oltre, per approfondire la conoscenza di uno dei più importanti artisti italiani del Novecento.

 

Il Ciclo mira a un confronto sempre stimolante e propositivo attraverso il quale la sezione Arti Visive e Moda del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna si apre alla Città su temi della storia dell’arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie.
L’intento è mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l’insegnamento delle discipline storico-artistiche.