Workshop Narrazioni immersive: il corpo in realtà virtuale

Lab & Performance

  • Data:

    03 NOVEMBRE
    -
    04 NOVEMBRE 2022
     dalle 9:00 alle 16:00
  • Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

 

Narrazioni immersive: il corpo in realtà virtuale

Workshop

 

 

in collaborazione con Margherita Bergamo Meneghini*
Nell’ambito di ZED FESTIVAL_Atto II
In collaborazione con DAMSLab

 

Contenuti del workshop

Attraverso una prima fase di sperimentazione sull'espressione corporea, il workshop si propone di sviluppare percorsi di narrazione capaci di ibridare il linguaggio coreografico con le possibilità offerte dai dispositivi di realtà virtuale (VR). I partecipanti, lavorando individualmente e in gruppo, proveranno le potenzialità dei supporti VR e saranno accompagnati nel processo di creazione di una breve storia.

Progetto di ricerca

Obiettivo di Eve 3.0, il progetto di ricerca e creazione alla base di questo workshop, è definire l'esperienza del pubblico attraverso un’opera artistica capace di integrare la realtà virtuale incarnata (Embodied Virtual Reality) alle tecniche narrative della danza contemporanea. Sfruttando il ruolo di mediazione dell'arte e, in particolare, della danza, il progetto punta a favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell'intelligenza del corpo e incentivare un uso sostenibile della tecnologia digitale.

Calendario

Il Workshop si svolgerà i giorni 3 e 4 novembre 2022 secondo questo calendario:

Giovedì 3 novembre, ore 9.00 - 13.30

• 9.00-10.00: condivisione del metodo di preparazione fisica alla creazione con il supporto di pratiche d’improvvisazione;

• 10.00-11.00: creazione;

• 11.30-13.30: visione delle esperienze VR/live prodotte dall’artista e apertura alla riflessione sul panorama autoriale internazionale.

 

Venerdì 4 novembre, ore 9.00-16.00

• 9.00-10.00: preparazione fisica;

• 10.00-11.00: creazione;

• 11.30-13.30: registrazione con telecamera 180 o 360 gradi, installata sul corpo di un interprete partecipante e pratica coreografica (virtuale e live);

• 15.00-16.00: visione risultati finali;

• 16.00-16-30: restituzione aperta al pubblico.

 

 Gli incontri si terranno presso il Teatro del DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5/b - Bologna)

 

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al Workshop è gratuita per tutti gli studenti iscritti all’Università di Bologna.

Per soggetti esterni e non strutturati è richiesto un contributo di € 6,20 utile alla copertura delle spese assicurative (polizza Infortuni e RCT).
La candidatura va proposta via e-mail, all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it, inserendo nell’oggetto: nome e cognome/LABORATORIO NARRAZIONI IMMERSIVE e indicando:
- Per iscritti UNIBO: nome e cognome, numero di matricola, corso di laurea frequentato, CV sintetico, breve lettera motivazionale
- Per esterni: nome e cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, CV sintetico, breve lettera motivazionale.

Le domande devono essere inviate entro le ore 18.00 di mercoledì 26 ottobre 2022
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 15.

L’esito della selezione e le istruzioni per finalizzare l’iscrizione, vi verranno comunicate entro giovedì 27 ottobre; eventuali rinunce dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 28 ottobre.
Per accedere al Laboratorio non è richiesta una conoscenza pregressa, poiché l'attività proposta è pensata per accogliere persone con competenze diverse, senza particolari prerequisiti tanto nella pratica di danza quanto in quella cinematografica.

 

* Margherita Bergamo Meneghini è danzatrice, coreografa e ricercatrice. Lavora con la realtà virtuale dal 2017, quando ha fondato la Compagnie Voix. La sua pièce Eve, dance is an unplaceable place (2018), co-creata con Daniel González-Franco, ha vinto il Laval Virtual Award Recto VRso, il Grand Prix VR al Kaohsiung Film Festival ed è parte del catalogo IFdigital. Affiliata al gruppo di ricerca Scènes du monde, EDESTA, sta svolgendo gli studi dottorali presso l’Université Paris 8 in co-tutela con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Il suo progetto di ricerca, Eve 3.0, mira a potenziare la narrazione corporea attraverso l'arte digitale immersiva e la realtà virtuale.

IL WORKSHOP È INSERITO ALL’INTERNO DELLA PROGRAMMAZIONE “ZED FESTIVAL_ATTO II” (Bologna, 20 OTTOBRE – 6 NOVEMBRE 2022)

Per il programma completo: https://www.zedfestival.org/