Che cos’è la cultura visuale?

Conferenza di Michele Cometa (Università di Palermo)

  • Data: 24 FEBBRAIO 2021  dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta e dei CdL DAMS e Arti Visive

  • Tipo: La Soffitta

Herbert Bayer, "Einsamer Großstädter", 1932/1969, "Fotomontage" (Foto: Christian P. Schmieder, München)

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L’ARTE 2021

Che cos’è la cultura visuale?

Conferenza di Michele Cometa (Università di Palermo)

Coordina Lucia Corrain

Mirando a un confronto sempre stimolante e propositivo, le sezioni di Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna si aprono alla Città, organizzando un ciclo di conferenze e di presentazioni di libri su temi della storia dell’arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie. L’intento è mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l’insegnamento delle discipline storico-artistiche.

-----

Sotto la denominazione “cultura visuale” sono coinvolti più ambiti disciplinari: storia dell’arte, estetica, letteratura, sociologica, antropologica delle immagini, nuove tecnologie, modelli scientifici, teoria della visione e del colore, ecc. Michele Cometa, sottolineando l’innovatività di questi studi, è dell’avviso che la vastità delle discipline coinvolte non sia da intendersi come eccesso, ma – sulla scorta di William J. T. Mitchell – come una sorta di “interdisciplina”, o più precisamente “indisciplina”, capace di sottolineare il potenziale critico ed euristico. Tre figure emblematiche del Novecento sono all’origine della genealogia degli studi di cultura visuale: Aby Warburg, Sigmund Freud, Walter Benjamin; studiosi nei cui scritti si possono ritrovare spunti e riflessioni ancora validi per le immagini attuali.

Michele Cometa ha studiato germanistica e filosofia nelle Università di Palermo e di Colonia. Attualmente insegna Storia della cultura e Cultura Visuale nell’Università degli Studi di Palermo. Ha tenuto corsi e seminari in università ed enti di ricerca italiani e stranieri. Tra le sue principali pubblicazioni: La scrittura delle immagini (Milano 2012); Mistici senza Dio. Teoria letteraria ed esperienza religiosa nel Novecento (Palermo 2012); Archeologie del dispositivo (Cosenza 2016); Perché le storie ci aiutano a vivere (Milano 2017); Il Trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità (Roma-Macerata 2017); Goethe e i Siciliani. Il dialogo delle affinità (Palermo 2019); Come si studia la cultura. Pratiche, tattiche, forme di scrittura (Palermo 2019). Dirige www.studiculturali.it, il sito italiano degli studi culturali.

Didascalia dell’immagine: Herbert Bayer, Einsamer Großstädter, 1932/1969, Fotomontage (Foto: Christian P. Schmieder, München)