Cinema and the Cultural Cold War. US Diplomacy and the Origins of the Asian Cinema Network

Il Prof. Lee Sang Joon della Nanyang Technological University (Singapore) terrà un seminario che esplorerà le modalità in cui il cinema asiatico del dopoguerra è stato plasmato da collaborazioni e competizioni transnazionali durante la Guerra Fredda.

  • Data: 07 GIUGNO 2022  dalle 16:00 alle 18:00

  • Luogo: Palazzo Marescotti (aula Camino), via Barberia 4 - Bologna

  • Tipo: DAMSLab

CINEMA AND THE CULTURAL COLD WAR

US Diplomacy and the Origins of the Asian Cinema Network

 

Organizzato da: Dipartimento delle Arti

In collaborazione con: Asia Institute

-----

Il Prof. Lee Sang Joon della Nanyang Technological University (Singapore) terrà un seminario che esplorerà le modalità in cui il cinema asiatico del dopoguerra è stato plasmato da collaborazioni e competizioni transnazionali tra Stati di nuova indipendenza durante la Guerra Fredda.

Le nuove condizioni economiche nella regione asiatica e le esperienze condivise del dopoguerra tra i primi imprenditori cinematografici furono influenzate dalla politica della Guerra Fredda, dalla diplomazia culturale statunitense e dall'intensificazione dei flussi culturali durante gli anni '50 e '60. Osservando più da vicino le realtà culturali di questo periodo tumultuoso, Lee ricostruisce in modo completo la storia del cinema asiatico alla luce delle relazioni internazionali forgiate, interrotte e ristabilite man mano che l'influenza del Movimento dei Paesi Non allineati cresceva durante la Guerra Fredda.

Lee spiega come i dirigenti cinematografici, il personale creativo, i responsabili politici e gli intellettuali dell'Asia orientale e sudorientale aspirassero a industrializzare il loro sistema ispirandosi a Hollywood, per espandere il mercato e aumentare la competitività dei loro prodotti culturali. Cinema and the Cultural Cold War dimostra che l'emergere dei primi network di produttori cinematografici del dopoguerra in Asia è stato, in gran parte, il frutto della politica culturale della Guerra Fredda e il prodotto dell'egemonia americana.