L’ultimo Icaro: il volo, il teatro, i limiti, la tecnologia

Laboratorio di Cantieri Meticci e tavola rotonda.

  • Data: 17 NOVEMBRE 2022  dalle 15:00 alle 21:00

  • Luogo: DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

L’ultimo Icaro: il volo, il teatro, i limiti, la tecnologia

a cura di Matteo Casari e Cinzia Toscano

 

Il progetto coglie la fascinazione del tema del volo come archetipo in grado di descrivere l’uomo nel suo incessante tendere a qualcosa di più grande di sé costruendo a tal fine dispositivi ingegnosi e aperti all’inusitato. Attraverso i tre momenti in cui si articola il progetto, sarà possibile istituire un ponte tra le aspirazioni di uomini del passato e della contemporaneità. L’ultimo Icaro, il laboratorio dedicato agli studenti dell’Ateneo e condotto dalla compagnia teatrale bolognese Cantieri Meticci, vuole approfondire tematiche quali la relazione tra animato e inanimato e la decostruzione/costruzione del corpo dell’attore. La metafora del moderno Icaro costituisce lo spunto per questa ricerca laboratoriale incentrata sul superamento dei confini fisici e politici; l’indagine sarà condotta anche grazie alla rielaborazione di riprese effettuate con un drone acrobatico. Proprio dall’utilizzo delle nuove tecnologie presenti nel tessuto sperimentale artistico prende avvio la riflessione della tavola rotonda Tecnologie IA e robotica per il teatro, la performance e l’intrattenimento che preluderà alla tappa conclusiva del progetto, la restituzione pubblica del laboratorio a cura di Cantieri Meticci.

 

L’ultimo Icaro 

Laboratorio a cura di Cantieri Meticci 

 

Calendario: 

11 ottobre 17.00-19.00 saletta seminari DamsLab  

13 ottobre 17.00/19.00 Salus Space 

18 ottobre 17.00/19.00 Piazza Gorki 

20 ottobre 17.00/19.00 DumBO

25 ottobre 17.00/19.00 DumBo 

27 ottobre 17.00/19.00 saletta seminari DamsLab 

 

Il Laboratorio prende avvio dall'attuale ricerca dei Cantieri Meticci sul confine tra Croazia e Bosnia. Dall'accostamento tra questa situazione alle soglie dell’Europa e il mito di Dedalo e Icaro, nasce la riflessione sul corpo a corpo tra labirinto e volo, tra dispositivi per contenere e dispositivi per evadere. Fonti di ispirazione saranno le sovrapposizioni e le metamorfosi dell’immagine del volo, le tecniche di costruzione della parola poetica e quelle di trasformazione del corpo del performer e dell’acrobata e, infine, le tecniche di costruzione di artifici/protesi per volare, dalle macchine leonardesche agli attuali cyborg. A questi fini, seguire il mito di Icaro ci risulta prezioso poiché condensa in sé tracce di contemporaneità in cui la dimensione dell'artificiale si fa tutt'uno con quella umana e naturale, incarnandosi nel e sul corpo di ognuno di noi.
Il laboratorio rivolto agli studenti si svolgerà in diversi spazi della città e permetterà ai partecipanti di affacciarsi ad una gamma di attività variegata, così da essere introdotti nelle principali dinamiche del metodo di lavoro di Cantieri Meticci. Avranno modo di confrontarsi con i diversi aspetti della creazione teatrale da quelli scenografici riguardanti il rapporto con lo spazio e con gli oggetti scenici a quelli drammaturgici e registici. Durante il laboratorio avrà un importante ruolo l’uso di video generati per mezzo di un drone oltre che i videodisegni ad opera di Sara Pour. Alla fine del percorso, articolato in due incontri a settimana per tre settimane, è prevista una restituzione pubblica delle attività svolte durante il laboratorio.

 

17 novembre ore 15.00 – 17.00  DamsLab/Saletta seminari

Tecnologie IA e robotica per il teatro, la performance e l’intrattenimento

Tavola rotonda a cura di Matteo Casari e Cinzia Toscano

L’incontro ospiterà gli interventi di Antonio Pizzo, docente di Drammaturgia della performance intermediale e Interactive storytelling presso l’Ateneo di Torino; Federica Patti curatrice della rassegna Digitalive all’interno di Roma Europa Festival e vincitrice nel 2020 della nona edizione dell’Italian Council con un progetto sulla performatività posthuman; Inga Akulauskaite del settore Marketing Robotics di Kuka Italia e coinvolta nei progetti di robotica per l’intrattenimento televisivo e cinematografico; Cinzia Toscano, assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna nell’ambito del progetto di ricerca Teoria e pratica delle nuove tecnologie per il teatro: robotica e intelligenza artificialePietro Floridia regista e drammaturgo della compagnia Cantieri Meticci.

Coordina Matteo Casari, docente dell’Università di Bologna e coordinatore del gruppo interdisciplinare di ricerca Performing Robots (Università di Bologna).

 

17 novembre ore 20.00 DAMSLab/Teatro

L’ultimo Icaro

Restituzione pubblica del laboratorio a cura di Cantieri Meticci.

Ingresso libero, apertura porte ore 19,30

Progetto in collaborazione con Performing Robots. Interdisciplinary Research Group