Il cinema di Aleksandr Sokurov

Il 19-20 novembre il regista russo sarà a Bologna per una lezione magistrale e la presentazione di Fairytale, con rassegna preparatoria di Arca russa, I giorni dell’eclissi ed Elegia del viaggio.

  • Data:

    29 OTTOBRE
    -
    20 NOVEMBRE 2025
     
  • Luogo: Pop Up Cinema Arlecchino( Via delle Lame 59/A, Bologna) e Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2, Bologna)

  • Tipo: DAMSLab | La Soffitta

Organizzato da: Francesco Cattaneo
Con: Aleksandr Sokurov; Aliona Shumakova; Riccardo Brizzi; Roberta Paltrinieri; Maria Letizia Guerra; Enzo Setteducati; Paolo Noto; Francesco Cattaneo; Jonny Costantino; Raffaele Milani

 

Il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, in collaborazione con Pop Up Cinema, dedica ad Aleksandr Sokurov una rassegna e due giornate di incontri. In preparazione alla sua visita, il Cinema Arlecchino ospita tre proiezioni: "Arca russa (29 ottobre)", "I giorni dell’eclisse" in anteprima mondiale nella Director’s Cut (5 novembre) e "L’elegia del viaggio" e a seguire "Sacrificio della sera" (12 novembre) sempre con inizio alle ore 19.
Il 19 e il 20 novembre Aleksandr Sokurov sarà a Bologna, dove terrà una lezione magistrale (19 novembre, Aula Magna di Santa Cristina, dalle 17 alle 19) e dove introdurrà la visione di "Fairytale" (20 novembre, cinema Arlecchino, dalle 19:30 alle 22).