Presentazione del progetto artistico di riqualificazione urbana, promosso da Parsec e dal collettivo Madera, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna
Data: 03 FEBBRAIO 2026 dalle 18:00 alle 19:30
Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Tipo: Presentazione
Tema: DAMSLab
Organizzato da: Andrea Gianfanti (Madera), Francesco Spampinato (Dar UNIBO), Giuliana Benvenuti (Ficlit UNIBO), Irene Adorni (Parsec), Riccardo Fini (Disa UNIBO).
In collaborazione con: DISA – Dipartimento di Scienze Aziendali, Parsec, Madera
Alle ore 16:00, presso il DISA (Via Capo di Lucca 34, spazio antistante l’edificio), si terrà l’inaugurazione del più recente intervento del progetto.
L’incontro ripercorre le tappe del progetto TANGLE – Visual Culture in Urban Art: Immagini, spazio pubblico e pratiche di collaborazione interdisciplinare, lanciato nel 2024, con particolare enfasi sul recente intervento svolto nell’ambito di ART CITY Bologna 2026, che ha coinvolto un gruppo di studentesse e studenti del Dipartimento delle Arti e dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, con l’obiettivo di favorire una riflessione condivisa sui modelli di collaborazione tra arte, università e spazio urbano e sulle possibilità di sviluppo e di sostenibilità della progettualità.
Interverranno alcuni direttori dei dipartimenti UNIBO, docenti e responsabili delle attività di terza missione presso UNIBO, i collettivi e gli artisti coinvolti nella progettualità.