Progetto Repubblica

Laboratorio, performance e dialogo filosofico

  • Data:

    24 FEBBRAIO
    -
    10 MARZO 2026
     dalle 17:30 alle 21:00
  • Luogo: DAMSLab/Teatro e Arena del Sole

  • Tipo: Performance

  • Tema: La Soffitta 2026 - STORIA IN SCENA

A cura di Sebastiano Moruzzi e Caterina Piccione (DAR), con ERT, Compagnia Università degli Studi - Arcus Milano, Associazione Filò

 

Il progetto Repubblica nasce dal dialogo tra filosofia e teatro, con particolare attenzione alla drammaturgia e alla filosofia antica. Al centro vi è La Repubblica di Platone, opera fondativa del pensiero occidentale, in cui si intrecciano i temi della conoscenza, del bene e della giustizia, ma anche interrogativi radicali sulla democrazia e sul potere. Il progetto intende coinvolgere studenti e docenti delle aree umanistiche in un laboratorio, un momento performativo e un dialogo filosofico, promuovendo un’esperienza di ricerca condivisa che metta in relazione il testo platonico con il nostro presente.

 

Il progetto si compone di più attività calendarizzate tra febbraio e marzo, di seguito elencate

 

24 febbraio 2026 | DAMSLab/Teatro ore 17:30-19

CONFERENZA

Verso La Repubblica

Dibattito aperto tra docenti universitari e artisti attorno alla Repubblica di Platone.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

 

10 marzo | Arena del Sole ore 19:30

SPETTACOLO

La Repubblica. Da Platone con inserti da Aristofane, Euripide, Eschilo, Sofocle

di Omar Nedjari

 

“Alcune cose stimolano la riflessione, altre no; quelle che generano nei sensi due impressioni contrarie nello stesso tempo le definisco stimolanti, mentre le altre non risvegliano secondo me la conoscenza intellettiva”

Platone, Repubblica (Libro VII)

 

Ciò che al debutto dello spettacolo appariva attuale, oggi è diventato allarmante. In Europa e negli Stati Uniti la democrazia mostra crepe sempre più evidenti: diritti rimessi in discussione, linguaggi autoritari normalizzati, cultura e istruzione trasformate in terreno di scontro ideologico. In Texas Platone viene persino censurato. I temi affrontati dallo spettacolo — dal rischio del totalitarismo alla distorsione delle buone intenzioni in attacchi alla libertà di pensiero — si rivelano così, purtroppo, più necessari che mai. A distanza di duemilacinquecento anni, Platone torna a essere uno strumento decisivo per interrogare la nostra realtà quotidiana.

 

Per info, modalità di accesso e biglietteria consultare il sito bologna.emiliaromagnateatro.com

Biglietti in promozione per gli studenti Unibo a 8 euro

 

 

9, 11, 12 marzo 2026 | DAMSLab/Teatro

LABORATORIO INTENSIVO DI RECITAZIONE CON RESTITUZIONE FINALE

Scene della Repubblica

 

Omar Nedjari condurrà un workshop intensivo sui temi e i testi utilizzati nello spettacolo “La Repubblica” in scena all’Arena del Sole il 10 (replica aperta a tutti) e 11 marzo (matinée per le scuole) con lezione e restituzione finale aperte al pubblico il 12 marzo (ore 11 e 15:30).

 

Il laboratorio è gratuito, su candidatura, e aperto esclusivamente agli studenti dell’Università di Bologna

Per conoscere dettagli e modalità di partecipazione cliccare qui

 

 

12 marzo 2026 | DAMSLab/Teatro ore 15:30

PERFORMANCE E DIALOGO FILOSOFICO

Una volta conclusa la restituzione del laboratorio, verranno messi in scena alcuni frammenti della performance intervallati da momenti di dialogo filosofico condotti e promossi dai professionisti dell’associazione Filò – il filo del pensiero. L’obiettivo è trasformare la rappresentazione teatrale in un’occasione di riflessione collettiva, in cui il testo platonico possa diventare materia viva di confronto e di interrogazione critica. Per favorire la partecipazione attiva del pubblico, al termine di ciascun frammento gli spettatori verranno invitati a dividersi in piccoli gruppi di discussione. Ogni gruppo sarà seguito da un facilitatore formato da Filò, che guiderà la conversazione con domande mirate e strumenti dialogici ispirati alla filosofia pratica.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti