La scuola, organizzata dall'Università di Bologna, si terrà a Bologna dal 26 al 30/1/26 e sarà aperta a dottorandi e studenti di laurea magistrale e triennale.
Pubblicato il 22 dicembre 2025
Vi segnaliamo che sono aperte le iscrizioni alla attesissima quinta edizione della scuola “Officina di Narrazione della Scienza” (ONSCI) che si terrà a Bologna dal 26 al 30 Gennaio 2026 (in italiano). La scuola è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Università di Bologna in collaborazione con l’associazione Science is Cool (SCOOL), ed è rivolta a coloro che intendono diventare ricercatori, insegnanti e comunicatori della scienza.
Il percorso formativo della scuola, rinnovato rispetto alle edizioni precedenti, sarà articolato in una parte teorica (al mattino) e una di laboratorio (al pomeriggio) ed una serie di eventi collaterali legati ai temi della scuola. scuola. L’obiettivo è valorizzare il sapere scientifico attraverso il contributo di docenti di alto profilo e grande esperienza provenienti dal mondo dell’università, del giornalismo, della comunicazione web, etc.
In particolare, sarà possibile scegliere tra due attività laboratoriali in presenza:
È inoltre prevista la possibilità di iscriversi come uditori (anche online) solo per la parte teorica. Le lezioni del mattino saranno registrate e messe a disposizione dei soli iscritti per un periodo di 30 giorni.
Le informazioni sulla modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili sul sito web della scuola https://site.unibo.it/officina-di-narrazione-della-scienza/it/come-iscriversi-2026