Homepage

Il Collegio Superiore è un'istituzione di eccellenza che offre un percorso formativo interdisciplinare a studenti selezionati iscritti a un corso di laurea dell'Università di Bologna.

International PhD College

Il bando per l'a.a. 2024/25 è stato pubblicato.

Vai alla pagina

Offerta formativa 2024-2025

Le aree disciplinari del Collegio Superiore sono due: l'area umanistico-sociale e l'area scientifico-tecnologica. L’offerta didattica si articola poi in corsi integrati, seminari ed ISA Lectures. Consulta l'offerta del 2024-2025!

Vai alla pagina

Il Ministero dell’università e della ricerca decreta l'equiparazione dei diplomi del Collegio Superiore al Master universitario di secondo livello

Con DD 001588 del 14/10/2022, il MUR ha confermato l’equiparazione, agli effetti di legge, al Master universitario di secondo livello, di cui all’articolo 3, comma 9, del Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, dei diplomi rilasciati dal Collegio Superiore di Bologna, a partire dall’a.a. 2020/21.

Gli allievi del Collegio Superiore al termine di un percorso di alta formazione interdisciplinare della durata di 5 o 6 anni (che prevede almeno 60 CFU) ottengono un diploma equiparato ad un Master universitario di secondo livello.

Scopri il Collegio Superiore di Bologna

Sportello di supporto psicologico per il Collegio Superiore (SSPCS)

È attivo il Progetto Sperimentale di Supporto Psicologico per Studentesse e Studenti del Collegio Superiore dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Prof.ssa Elena Trombini e la Dott.ssa Federica Andrei del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari". Il servizio offre consultazione e supporto psicologico per studenti e per tutor. Per informazioni contattare psi.sspcs@unibo.it.

Torna su