Professori ordinari, associati e ricercatori a tempo indeterminato dell'Ateneo possono presentare le proprie proposte per l'a.a. 2023/2024 entro il 5 giugno 2023.
Vai alla paginaIl Collegio Superiore inaugura una nuova stagione di più intensa collaborazione tra le Scuole Superiori di Ateneo, con lo scopo di favorire maggiori incontri e scambi tra i propri Allievi.
Gli studenti provenienti da sei Scuole Superiori di Ateneo seguiranno i seminari “Le Nuove Sostanze Psicoattive (NPS)” della Prof.ssa Mercolini e “Il mito di Sisifo” del Prof. Iannucci insieme ai Collegiali, avendo la possibilità di risiedere presso la Residenza Irnerio del Collegio Superiore per la durata delle lezioni.
Parallelamente, i Collegiali potranno prendere parte alle attività didattiche aperte dalle altre Scuole Superiori di Ateneo, arricchendo così il loro percorso universitario attraverso il contatto con realtà accademiche diverse.
Le aree disciplinari del Collegio Superiore sono due: l'area umanistico-sociale e l'area scientifico-tecnologica. L’offerta didattica si articola poi in corsi integrati, seminari ed ISA Lectures. Consulta l'offerta del 2022-2023!
Vai alla paginaCon DD 001588 del 14/10/2022, il MUR ha confermato l’equiparazione, agli effetti di legge, al Master universitario di secondo livello, di cui all’articolo 3, comma 9, del Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, dei diplomi rilasciati dal Collegio Superiore di Bologna, a partire dall’a.a. 2020/21.
Gli allievi del Collegio Superiore al termine di un percorso di alta formazione interdisciplinare della durata di 5 o 6 anni (che prevede almeno 60 CFU) ottengono un diploma equiparato ad un Master universitario di secondo livello.
È attivo il Progetto Sperimentale di Supporto Psicologico per Studentesse e Studenti del Collegio Superiore dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Prof.ssa Elena Trombini e la Dott.ssa Federica Andrei del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari". Il servizio offre consultazione e supporto psicologico per studenti e per tutor. Per informazioni contattare psi.sspcs@unibo.it.