La mission è creare un ambiente dinamico in cui formazione e ricerca si intrecciano, favorendo lo sviluppo delle competenze, della ricerca e dell’innovazione in ambito scientifico e culturale.
La rete ASSI, costituita formalmente nel 2023 a seguito del Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca (DM nr. 231 del 31\03\2023)*, è operativa dal 1 gennaio2024 e riunisce 10 Scuole Superiori universitarie diAteneo in Italia situate nelle Università di Bologna, Camerino (MC), Catania, Lecce, Macerata, Padova, Roma, Torino, Udine e Venezia.
Obiettivo principale della Rete ASSI è formare un network di Scuole Superiori persupportare in modo condiviso i giovani talenti italiani creando le migliori condizioni per l’ingresso nel mondo del lavoro, della ricerca e delle carriere accademiche.
Le singole Scuole Superiori, legate alle rispettive Università, hanno modalità operative e organizzative diverse, ma sono tutte connotate da un taglio multidisciplinare e internazionale che prepara i giovani talenti al mondo del lavoro.
Grazie a questa alleanza, hanno l’opportunità di accedere a risorse e progetti condivisi, partecipare a iniziative formative innovative e sviluppare competenze interdisciplinari, in un contesto nazionale ed internazionale che stimola il confronto e la crescita reciproca.