L’International PhD College (I-PHD) è un percorso formativo e di ricerca di III ciclo, organizzato dal Collegio Superiore in accordo con l’Istituto di Studi Avanzati, complementare ai corsi di Dottorato di ricerca dell’Ateneo, che accoglie dottorandi italiani e internazionali. I dottorandi che entrano a far parte dell’I-PHD College integrano l’attività di ricerca prevista dai loro dottorati con attività di formazione e “coworking” interdisciplinare e internazionale su temi trasversali.
A compimento dell’attività svolta durante il triennio di dottorato (per i dottorati della durata di 4 anni, il percorso si completa comunque al termine del terzo anno), i dottorandi dell’I-PHD College dovranno presentare almeno un prodotto o un’attività di disseminazione e divulgazione di scienza e conoscenza che porti un contributo alla società civile.
Ad ogni dottorando dell’I-PHD College verrà affiancato un docente dell’Ateneo, con funzioni di Tutor, di area disciplinare diversa da quella di appartenenza, che lo supporterà nell’attività di ricerca e nell’identificazione e realizzazione di iniziative o prodotti per la restituzione alla cittadinanza e alla società civile dei risultati dell’attività di ricerca. I dottorandi parteciperanno inoltre attivamente a incontri, iniziative e progetti organizzati dal Collegio Superiore e dall’Istituto di Studi Avanzati.